Linee guida in materia di recensioni
Le recensioni sono essenziali per permettere agli utenti di assumere decisioni consapevoli. Riteniamo di fondamentale importanza rispettare e proteggere i feedback reali di chi abbia usufruito concretamente dei nostri servizi.
In conformità alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), così come modificato dal D.lgs. 7 marzo 2023, n. 26 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/2161, la società “Prestiter S.p.A.”, con sede legale in via Corsica, 152 – 86039 Termoli (CB) – P.IVA 01542900707 (in seguito la “Società” o “Prestiter”) ha approntato una serie di misure di salvaguardia per rafforzare la fiducia degli utenti (di seguito complessivamente considerati “Utenti” e singolarmente “Utente”) che entrano in contatto con i propri prodotti e/o servizi (di seguito, complessivamente, i “Servizi”) e per valorizzare i principi di trasparenza osservati nei loro riguardi. Tali misure sono dettagliate nella seguente policy (in seguito la “Policy”) e raggruppate in singole sezioni, ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione.
Chi può rilasciare una recensione sui Servizi offerti da Prestiter?
Le recensioni possono essere rilasciate liberamente da un’ampia varietà di soggetti e, in particolare, da:
- Utenti che abbiano usufruito dei Servizi o che abbiano richiesto informazioni sugli stessi tramite i canali all’uopo predisposti dalla Società;
- Utenti che siano stati incaricati da chi abbia usufruito dei Servizi di manifestare la propria valutazione.
- Utenti che, pur non avendo avuto occasione di interagire con i nostri consulenti e di usufruire dei Servizi, abbiano sentito parlare di noi tramite conoscenti, amici, familiari e abbiano inteso manifestare comunque la loro opinione.
Dove possono essere rilasciate le recensioni?
L’Utente ha la possibilità di manifestare la propria opinione circa i Servizi in maniera del tutto spontanea e libera, a tal fine utilizzando piattaforme dedicate quali, a titolo esemplificativo, “Trustpilot” e “Google” (di seguito, le “Piattaforme”), anche in assenza di una preventiva richiesta da parte di Prestiter.
Come vengono raccolte le recensioni?
Come precisato al paragrafo precedente, l’Utente può sempre rilasciare la propria recensione liberamente e spontaneamente. La Società, nell’ottica di migliorare costantemente la qualità dei Servizi, può richiedere all’Utente che ne ha usufruito di rilasciare la propria valutazione sulle Piattaforme.
Le modalità con cui Prestiter richiede agli Utenti di rilasciare le proprie recensioni sono diverse, a seconda della Piattaforma, seguendo sia procedure automatiche che richieste dirette da parte dei nostri consulenti.
Al fine di tutelare adeguatamente i principi di trasparenza nei riguardi degli Utenti e la veridicità delle recensioni, solo le valutazioni validamente e opportunamente verificate da Prestiter – come spiegato meglio infra – potranno essere successivamente pubblicate sui canali di comunicazione della Società (es. sito Internet e piattaforme social) e/o inserite in calce alle e-mail da quest’ultima inviate (es: nel contesto delle newsletter).
Quali sono le caratteristiche delle recensioni raccolte e pubblicate da Prestiter?
Le recensioni raccolte e pubblicate da Prestiter sono assolutamente veritiere e possono essere positive o negative. È nostro interesse pubblicare feedback di persone che hanno apprezzato i nostri Servizi, ma anche rendere noti eventuali commenti negativi che ci stimolino a migliorare costantemente.
Per noi, è fondamentale l’adozione di misure ragionevoli e proporzionate che ci consentano di appurare che le recensioni provengano da Utenti che hanno effettivamente usufruito dei nostri Servizi.
Difatti, nel caso in cui gli Utenti rilascino spontaneamente le loro recensioni sulle Piattaforme, al fine di verificare la veridicità della recensione e la circostanza che l’Utente abbia concretamente usufruito dei nostri Servizi, provvediamo a collegare le informazioni rilasciate tramite la recensione con i dati disponibili all’interno del nostro “database”, per accertarci che l’Utente che abbia rilasciato la recensione sia un nostro cliente.
Soltanto all’esito positivo di tale verifica, provvediamo a pubblicare la recensione sui canali di comunicazione della Società (es. sito Internet e piattaforme social) e/o in calce alle e-mail da quest’ultima inviate (es: nel contesto delle newsletter).
Prestiter può modificare le recensioni?
Le recensioni pubblicate su Piattaforme come Trustpilot e Google non sono modificabili da Prestiter, proprio per garantire la veridicità delle stesse.
Prestiter può revisionare il testo delle recensioni condivise sui propri canali di comunicazione, solo ed esclusivamente per esigenze strettamente redazionali. Ad esempio, in caso di errori di battitura o di grammatica all’interno delle recensioni.
La Società modifica le recensioni così condivise esclusivamente dal punto di vista formale, nel senso di:
- pubblicare una recensione più sintetica ma contenutisticamente invariata (positiva o negativa);
- procedere alla correzione di eventuali refusi;
- tutelare la riservatezza del soggetto che rilascia la recensione o della persona che viene eventualmente valutata nel corpo della recensione, come spiegato al paragrafo successivo.
In ogni caso, Prestiter non darà luogo alla pubblicazione di:
- contenuti che sostengano o promuovano attività illegali o pericolose, o che siano sessualmente espliciti, violenti, crudi, intimidatori o molesti;
- contenuti discriminatori sulla base di colore della pelle, etnia, provenienza geografica, religione, orientamento sessuale, identità di genere e stato civile, disabilità;
- contenuti illegali o che violino i diritti di un’altra persona o entità, inclusi quelli di proprietà intellettuale e di protezione dei dati personali.
Come viene tutelata la riservatezza?
Per consentire un equo bilanciamento tra la condivisione della recensione sui nostri canali, secondo requisiti di trasparenza, e la riservatezza delle persone interessate, riteniamo opportuno oscurare il cognome dell’Utente che rilascia la recensione. Il nome dei soggetti che rilasciano la recensione e delle persone a cui questa eventualmente si riferisca sono reali. È parimenti reale il riferimento – eventualmente presente nella recensione – alle nostre filiali.
Inoltre, si precisa che le fotografie che accompagnano le recensioni condivise sui nostri canali di comunicazione non ritraggono gli Utenti ma sono attinte da fotografie esemplificative disponibili online.
Diritti del consumatore
Se vuoi ottenere maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e pubblicazione delle recensioni, puoi contattare Prestiter al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Ti informiamo, inoltre, che le pratiche commerciali scorrette sono vietate dalla normativa vigente, pertanto, hai la possibilità di rivolgerti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), seguendo la procedura descritta al seguente URL: https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line, fatta salva la facoltà di adire il giudice ordinario per ottenere rimedi proporzionati ed effettivi. Sono fatti salvi ulteriori rimedi a disposizione dei consumatori.
Modifiche alla policy
La presente Policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento delle procedure di raccolta e pubblicazione delle recensioni ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui invitiamo i consumatori a consultare periodicamente questa pagina.
www.prestiter.it – Edizione Luglio 2023