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Informativa Privacy

Come proteggiamo i tuoi dati

Le informazioni che seguono, rilasciate ai sensi dell’art. 13 del GDPR, sono volte a descrivere le modalità di gestione del portale “www.prestiter.it” (di seguito il “Portale”), afferente alla Prestiter S.p.A. (di seguito la “Società”), in ordine al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (di seguito gli “Utenti”), nonché a illustrare la politica attuata dalla Società in materia di protezione dei dati personali.

La Società ha quale obiettivo quello di conformare le politiche di tutela della privacy alle previsioni del Regolamento (UE) 679/2016 sulla protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento” o “GDPR”); del D. Lgs. n. 196/2003 – emendato dal D. Lgs. 101/2018 – (in seguito il “Codice Privacy”); nonché della normativa privacy vigente.

La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR, è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l’“Informativa”).

Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è Prestiter S.p.A. (in seguito il “Titolare” o la “Società”), in persona del proprio legale rappresentante, con sede legale in Termoli (CB), Via Corsica n. 152.

Chi è il Data Protection Officer?

Ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR il Titolare ha adottato la figura del Data Protection Officer (DPO), contattabile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Quali dati saranno trattati?

Il Titolare tratta, in primo luogo, i Tuoi dati personali identificativi, per tali intendendosi, a titolo esemplificativo: nome, cognome, codice fiscale, provincia di provenienza, indirizzo e-mail e numero di telefono, raccolti a seguito del relativo inserimento volontario all’interno dell’apposito form rinvenibile sul Portale.

A seguito dell’inserimento dei detti dati sarai contattato/a da un nostro operatore per dar seguito alla Tua richiesta di finanziamento. In tale occasione potrebbero essere oggetto di trattamento i Tuoi dati reddituali, talvolta ricavabili presso il datore di lavoro, il MEF, l’INPS o altro ente pensionistico, nonché ulteriori dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” ai sensi dell’art. 9 del GDPR, per tali intendendosi, in particolare, dati relativi alla Tua salute. Si informa inoltre che, al fine di migliorare il servizio offerto, le telefonate effettuate dai nostri operatori potranno essere registrate.

Finalità del trattamento e relativa base giuridica

A seguire vengono dettagliate le finalità connesse al trattamento dei Tuoi dati personali, nonché le applicabili basi giuridiche che legittimano il trattamento, ai sensi della normativa privacy vigente.

1. Dare seguito alla richiesta di preventivo

Perseguiamo le finalità connesse, inerenti e/o strumentali all’instaurazione del rapporto contrattuale ovvero all’esecuzione di obblighi precontrattuali. In particolare i dati personali raccolti saranno trattati per fornire agli Utenti una consulenza riguardo la fattibilità del finanziamento e lo studio del preventivo, nonché per accertare la veridicità dei dati forniti e reperire le informazioni integrative necessarie. A tale scopo gli Utenti saranno contattati telefonicamente dal primo operatore di Agenzia disponibile.

La base giuridica del trattamento risiede, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR, nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire le misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo.

2. Offrire servizi di assistenza sul Portale

Utilizziamo i dati degli Utenti per fornire agli stessi risposte complete e puntuali, a seguito di richieste pervenute tramite utilizzo del Portale.

La base giuridica del trattamento risiede, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR, nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire le misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo.

3. Garantire la sicurezza sul Portale

Se necessario, tratteremo i dati degli Utenti per consentire alla Società di perseguire il proprio legittimo interesse per garantire la sicurezza e l’integrità del Portale.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nell’esercizio del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

4. Finalità di marketing diretto

Previo consenso espresso, utilizzeremo i Tuoi dati per lo svolgimento di attività di marketing da parte di Prestiter.it S.r.l., quali invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazione commerciale; analisi economiche e statistiche; iniziative di fidelizzazione; invito a manifestazioni a premio; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela utilizzando posta, e-mail, SMS/MMS, social media, messaggistica istantanea WhatsApp e altri, telefono fisso e mobile con o senza operatore.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nel consenso espresso dagli Utenti, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR.

5. Trasferimento dei dati a terzi per finalità di marketing

Previo consenso espresso, potremo trasferire i tuoi dati a soggetti terzi (in particolare a società controllate da Prestiter S.p.A. o alla stessa collegate) affinché vengano trattati per finalità di marketing.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nel consenso espresso dagli Utenti, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR.

6. Offrire la migliore esperienza possibile in sede di contatto telefonico

Previo rilascio del numero di telefono da parte degli interessati, questi ultimi potranno essere ricontattati dal Titolare che, al fine di migliorare costantemente i servizi offerti alla propria clientela (anche potenziale), potrebbe registrare le telefonate effettuate dai propri operatori.

La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nell’esercizio del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

Il conferimento dei Tuoi dati personali è necessario per il perseguimento delle finalità di cui ai punti 1), 2) e 3).

Il conferimento dei Tuoi dati per le finalità di cui ai precedenti punti 4), 5) e 6) è facoltativo, ma un eventuale rifiuto al trattamento potrà comportare l’impossibilità per la Società di erogare i servizi ricollegabili alle dette finalità.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Portale, per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale e della Società.

Cookie

Il Portale utilizza dei cookie per aiutare gli Utenti a personalizzare la propria esperienza, velocizzare la navigazione, aumentare la sicurezza, analizzare l’utilizzo e l’efficienza dei servizi e offrire informazioni commerciali. Per maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati e le relative modalità di disattivazione Ti invitiamo a prendere visione della “Cookie Policy” completa rinvenibile all’interno del Portale.

A quali soggetti potranno essere comunicati i Tuoi dati personali?

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate. Inoltre, in conformità con quanto previsto dalla normativa privacy vigente e a fronte di specifici atti di nomina, i Tuoi dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento e da persone fisiche e/o giuridiche designate quali Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità dettagliate in questa Informativa.

In dettaglio, potranno inoltre venire a conoscenza dei Tuoi dati personali i soggetti terzi che potranno trattare i dati per conto di Prestiter S.p.A. in qualità di “Responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Portale, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società incaricate dell’invio delle email promozionali per conto della Società.

Inoltre, nel perseguimento delle finalità di cui alla presente Informativa, i Tuoi dati personali potranno essere comunicati a: soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari o assicurativi; società appartenenti al medesimo Gruppo del Titolare; datore di lavoro, MEF (in caso di dipendenti dello Stato), INPS o altro ente (in caso di pensionati); soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico del Titolare; soggetti che svolgono attività di lavorazione e trasmissione delle comunicazioni alla/dalla clientela (ad es. imbustamento, gestione della posta elettronica); soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione; soggetti che prestano attività di assistenza alla clientela; soggetti che intervengono nella gestione dei servizi di pagamento e delle reti telematiche, esattorie e tesorerie; soggetti che gestiscono sistemi per il controllo delle frodi; soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero del credito; consulenti; soggetti che svolgono attività di marketing o indagini di mercato o concorrono alla promozione di prodotti del Titolare o di terzi; soggetti che rilevano rischi finanziari, a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza; soggetti, convenzionati con il Titolare, presso i quali vengono avanzate richieste di finanziamento; intermediari e/o banche cessionarie del credito.

Tali soggetti effettuano il trattamento dei dati come autonomi “Titolari”, salvo che non siano nominati Responsabili esterni del trattamento da parte di Prestiter S.p.A.

Quali sono le modalità di trattamento dei dati?

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del GDPR, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. Il trattamento dei Tuoi dati è svolto dal Titolare, dai responsabili e/o dalle persone autorizzate al trattamento.

Per quanto tempo vengono conservati i Tuoi dati?

I Tuoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità illustrate nella presente Informativa. In particolare, i Tuoi dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento ad esempio degli obblighi fiscali. Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo. Per le finalità correlate al miglioramento del servizio di ricontatto telefonico, le telefonate registrate potranno essere conservate sino a un massimo di sei mesi.

Come revocare il Tuo consenso?

Hai il diritto di revocare il consenso rilasciato in ogni momento, totalmente o parzialmente. Questo non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Per revocare il Tuo consenso basterà contattare la Società agli indirizzi pubblicati in questa Informativa.

Dove saranno trattati i Tuoi dati personali?

I Tuoi dati personali saranno trattati dalla Società all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, Ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno all’uopo nominati e il trasferimento dei Tuoi dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal titolo V del GDPR. In tale circostanza, la Società assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

Quali sono i Tuoi diritti?

Ti ricordiamo che, oltre a poter revocare in qualunque momento i consensi prestati, potrai esercitare i Tuoi diritti previsti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e in particolare ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che Ti riguarda e ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità di trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari, periodo di conservazione;
  • la rettifica dei dati personali inesatti che Ti riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dal GDPR;
  • la limitazione al trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa privacy vigente;
  • la portabilità dei dati che Ti riguardano ed in particolare di richiedere i dati personali forniti alla Società e/o richiedere la trasmissione diretta dei Tuoi dati a un altro Titolare del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali nel pieno rispetto della normativa privacy vigente.

Per esercitare tutti i Tuoi diritti come sopra identificati, basterà contattare il Titolare del trattamento alla seguente casella di posta elettronica: [email protected].

Prestiter S.p.A. Ti informa che potrai esercitare i suelencati diritti anche rivolgendoTi al Data Protection Officer (“DPO”) nominato dalla Società ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR, reperibile al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Diritto di reclamo

Se ritieni che il trattamento dei Tuoi dati personali sia posto in essere in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa privacy vigente hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali come previsto dall’art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Modifiche alla presente informativa

La presente Informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui invitiamo gli Utenti a consultare periodicamente questa pagina.

www.prestiter.it – Edizione Maggio 2022