Sapevi che i lavoratori del settore pubblico hanno diritto a prestiti a condizioni di favore? Tra le soluzioni di credito più richieste ci sono la Cessione del Quinto e il Prestito Delega. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su queste tipologie di finanziamento.
Chi sono i dipendenti statali?
Rientrano tra i dipendenti statali coloro che lavorano per la pubblica amministrazione statale, vale a dire gli enti riconducibili direttamente allo stato centrale, anche se dislocati localmente. Quindi:
- Impiegati di Scuola e Università, dagli insegnanti al personale ATA.
- Impiegati di Ministeri, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Avvocatura Generale, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici (INPS, INAIL, Croce Rossa, ACI, CONI), ecc.
- Forze dell’Ordine e della Difesa, come i membri di Esercito, Carabinieri, Polizia, Marina, Aeronautica, Finanza e Vigili del Fuoco.
Fanno eccezione gli operatori della Polizia locale (polizia municipale e provinciale), considerati dipendenti pubblici.
Prestiti a dipendenti statali con Cessione del Quinto e Prestito Delega
Tutti i lavoratori sopra elencati, con almeno tre mesi di anzianità lavorativa e contratto a tempo indeterminato, possono richiedere finanziamenti a tassi agevolati attraverso due strumenti di credito:
- Cessione del Quinto: basata su trattenute automatiche dallo stipendio, con rata pari al massimo al 20% del netto in busta paga (pari appunto a un quinto).
- Prestito Delega: per integrare una Cessione del Quinto in corso e ottenere maggiore liquidità, portando l’importo della rata mensile dal 20% al 40% dello stipendio netto.
Cessione del Quinto a dipendenti statali: tutti i vantaggi
Grazie alle convenzioni stipulate con MIUR e NoiPA, i lavoratori statali possono beneficiare di tassi a condizioni riservate e di vantaggi esclusivi:
- Praticità: grazie alle detrazioni mensili automatiche in busta paga, che eliminano il rischio di saltare i pagamenti.
- Sostenibilità: per salvaguardare la qualità di vita dei Clienti, le rate sono sempre alla portata, non superando mai il 20% dello stipendio (o il 40% in caso di Cessione più Delega).
- Riservatezza: non serve comunicare come si intende utilizzare il credito erogato*.
- Flessibilità: da 5.000 € a 75.000 €, da rendere con piani di ammortamento che vanno da 2 a 10 anni e possono essere rinnovati o integrati nel tempo.
- Copertura assicurativa: è sempre inclusa una polizza sulla vita e sul rischio di perdita del lavoro**.
Ma non è tutto perché i prestiti con Cessione del Quinto sono aperti anche a protestati e cattivi pagatori, senza bisogno di garanti né ipoteche: l’unica garanzia richiesta è lo stipendio!
* Fatti salvi gli obblighi di cui al d.lgs. 231/07.
** Per la parte assicurativa leggi attentamente l’informativa di prodotto nell’area trasparenza Prestitalia.
Informativa generale di prodotto
Per conoscere tutte le condizioni dei prestiti a dipendenti pubblici, tra cui TAN e TAEG, ti invitiamo a visitare la sezione trasparenza di Prestitalia, di cui Prestiter è Agente e Top Partner. Prestitalia ha sottoscritto le rispettive convenzioni con l’INPS, il NoiPA e il MIUR, con l’obiettivo di offrire prestiti a lavoratori dipendenti e pensionati con condizioni agevolate.
Prestiti a dipendenti statali: perché scegliere Prestiter?
Sei un dipendente statale e hai bisogno di liquidità aggiuntiva? Non affidarti al caso, scegli gli esperti del settore. Prestiter è Top Partner di Prestitalia, Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha all’attivo numerose convenzioni con la pubblica amministrazione ed è accreditata dal sistema NoiPA.
Prestiter è certificata dall’importante Rating di Legalità e da oltre 7.000 recensioni a cinque stelle referenziate su Google e Trustpilot. Grazie a 25 anni di esperienza nel settore dei prestiti ai dipendenti statali, abbiamo tutti gli strumenti per individuare la migliore linea di credito per dare forma ai tuoi sogni.
Contattaci per una consulenza gratuita e scopri le nostre proposte per realizzare ogni progetto con la comodità e la convenienza della Cessione del Quinto!