Il Certificato di Garanzia OAM di Prestiter S.p.A. (n. A3056) attesta l’affidabilità dell’azienda e l’autorizzazione a operare come agente in attività finanziaria.
Cos’è il Certificato OAM?
Il Certificato OAM è un attestato di qualità rilasciato dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM), che identifica in modo univoco gli Agenti in attività finanziaria e i Mediatori creditizi affidabili.
L’iscrizione all’OAM, infatti, è possibile quando vengono rispettati specifici requisiti normativi e soddisfatti precisi standard di trasparenza, chiarezza e aggiornamento.
Proprio per questo, quando si richiede un prestito, è fondamentale rivolgersi esclusivamente ai professionisti in possesso del bollino OAM.
Cos’è l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori?
L’OAM ha il compito di gestire gli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi. La sua missione è tutelare il consumatore, garantendo:
- la professionalità degli iscritti;
- il rispetto della normativa di riferimento;
- l’affidabilità delle informazioni pubbliche inerenti gli iscritti;
- la trasparenza e la correttezza nei comportamenti degli iscritti.
Pertanto l’OAM assume un ruolo decisivo nel riconoscimento delle realtà autorizzate al rilascio di prestiti e mutui, controllando nel tempo il mantenimento dei requisiti necessari allo svolgimento della professione.
Requisiti degli Agenti in attività finanziaria
I requisiti necessari per operare come Agente in attività finanziaria includono:
- requisiti patrimoniali e di forma giuridica previsti dalla disciplina civilistica per le società;
- sede legale e amministrativa o, per i soggetti comunitari, stabile organizzazione nel territorio della Repubblica Italiana;
- oggetto sociale con previsione dell’esercizio in via esclusiva dell’attività di agenzia in attività finanziaria;
- aggiornamenti annuali professionali nelle materie rilevanti nell’esercizio dell’agenzia, con rilascio attestato di frequenza e superamento esame per collaboratori e agenti.
Le aziende che, come Prestiter, possono esibire il Certificato di Garanzia OAM sono appunto quelle che rispettano tutti i requisiti elencati.
Cosa valutare quando si richiede un prestito
Nel momento in cui si decide di chiedere un finanziamento, una delle prime cose da fare è appunto verificare la presenza del Bollino di Riconoscimento OAM e del relativo codice numerico corrispondente al numero di iscrizione.
Il Bollino OAM riporta sempre a una pagina dell’Organismo degli Agenti e dei Mediatori, in cui vengono indicati i dati aggiornati dell’intermediario finanziario. Ad esempio la Partita IVA e l’indirizzo della sede, ma anche i dati del rappresentante legale e l’elenco dei collaboratori attivi.
Un modo semplice e veloce per verificare l’identità dell’interlocutore, evitando così spiacevoli sorprese quando ormai è troppo tardi. Infatti, l’Agente in attività finanziaria affidabile è solo quello iscritto negli elenchi dell’OAM: degli altri soggetti non ci si deve assolutamente fidare.
Certificato OAM di Prestiter
Il Certificato OAM di Prestiter riporta il numero di iscrizione A3056.
La pagina di Prestiter S.p.A. sul sito dell’OAM è consultabile a questo link.
Un importante elemento che garantisce l’affidabilità della nostra azienda, ulteriormente dimostrata dalle recensioni a cinque stelle dei Clienti e dal riconoscimento da parte di Great Place to Work®, che ha assegnato anche il premio Best Workplaces™ Italia, collocando Prestiter tra le migliori 10 aziende in cui lavorare in Italia.
Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.
Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!