1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Stress di Natale? Pianifica le spese in maniera divertente!

Stress di Natale? Pianifica le spese in maniera divertente!

Natale è quel periodo dell’anno in cui tutto sembra più magico: le luci, i regali sotto l’albero, le tavole imbandite… e le spese che lievitano come un pandoro in forno, portando con sé un carico non indifferente per il portafoglio. Ma con un po’ di organizzazione è possibile vivere le feste senza dover iniziare l’anno nuovo con il conto in rosso. Ecco qualche consiglio pratico per gestire al meglio tutte le spese di Natale!

Un budget diviso per categorie

Il primo passo è stabilire quanto puoi spendere in totale, che probabilmente non è il momento più divertente delle feste, ma è essenziale. 

Una volta deciso il budget, suddividerlo per categoria: regali, cibo, decorazioni, viaggi, eventi e gli immancabili “extra” che spuntano sempre all’ultimo momento. 

Avere un piano ti aiuterà a non farti prendere dall’entusiasmo (o dall’ansia) e a mantenere il controllo sulle spese.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/12/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

La lista dei regali: una bussola per il risparmio

I regali sono la parte più stressante e spesso più costosa del Natale. Per evitare di andare fuori rotta:

  • fai una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo
  • stabilisci un budget massimo per ciascuno
  • cerca le migliori offerte, sia online che nei negozi

Non è necessario spendere una fortuna per far felice qualcuno. Un pensiero semplice ma azzeccato vale molto più di un regalo costoso preso di fretta.

Il cibo delle feste: pianifica il menù in anticipo

Parliamo di cibo, perché sappiamo tutti che a Natale si mangia (e anche parecchio). 

Qui il segreto è uno solo: pianificazione. Decidi in anticipo cosa vuoi preparare e crea una lista della spesa dettagliata.

Compra i prodotti non deperibili quando sono in offerta e diluisci le spese nel tempo. E, soprattutto, evita gli acquisti impulsivi: quegli ingredienti gourmet che sembrano così invitanti sul momento, ma che poi rimangono dimenticati in dispensa.

Decorazioni e altri “extra”

Le decorazioni natalizie possono essere una spesa sorprendentemente alta. Ma chi dice che devi comprarle nuove ogni anno?

Riutilizza quelle degli anni scorsi o dai sfogo alla creatività con un po’ di fai-da-te. Puoi fare lo stesso con i biglietti di auguri, creando qualcosa di unico e personale. Risparmierai e darai un tocco speciale al tuo Natale.

Gli acquisti dell’ultimo minuto: nemici del risparmio

Lo sappiamo, la tentazione di rimandare è forte, ma fare gli acquisti all’ultimo minuto è una delle mosse più rischiose per il tuo budget

In preda alla fretta, si finisce per spendere di più o per comprare cose inutili. Cerca di completare la tua lista almeno una settimana prima delle feste e avrai più tempo per goderti l’atmosfera natalizia.

Non dimenticare il “dopo”

Natale finisce il 25, ma le spese no. Tra saldi e Capodanno, il portafoglio rischia di soffrire anche dopo le feste. Per evitare sorprese, prevedi nel tuo budget anche queste spese extra e inizia l’anno nuovo senza pensieri.

Con un po’ di organizzazione e qualche accorgimento, puoi vivere un Natale sereno, senza dover rinunciare alla magia delle feste. Ricorda: non sono i soldi spesi a rendere speciale questo periodo, ma il tempo e l’amore che dedichi alle persone che ami. Buone feste e… buon risparmio!

Segui Prestiter e non perdere i consigli delle feste!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!