L’estate è alle porte e da nord a sud si comincia a fare i conti con il caldo… eppure al pensiero della bolletta continuiamo a sudare freddo! Ma è possibile rinfrescare casa risparmiando? La risposta – fortunatamente – è SÌ! Le alternative a disposizione sono moltissime, dalla scelta del condizionatore all’isolamento termico degli edifici, non resta che andare alla ricerca della soluzione migliore per le proprie esigenze.
Classe energetica
Uno dei modi migliori per risparmiare se si ha intenzione di rinfrescare la propria casa utilizzando un condizionatore è scegliere apparecchi di classe energetica alta, superiore alla A.
Certo, si tratta delle macchine più costose, ma l’investimento verrà ammortizzato già nel breve periodo grazie al risparmio in bolletta.
Tasso di umidità
Ѐ bene sapere che la sensazione di eccessivo caldo è dovuta ad un alto tasso di umidità più che alla temperatura effettiva. Per tale ragione può essere sufficiente un tradizionale deumidificatore, che rispetto ai condizionatori permette di ridurre i consumi addirittura del 75%.
Manutenzione
Pulire con cura sia i filtri che gli split permette di non far sforzare troppo il condizionatore, riducendo i tempi di raffrescamento e di conseguenza anche i consumi.
{loadposition in-post}
Alternative ai condizionatori
Un’alternativa da prendere in considerazione è quella delle pale da soffitto o dei tradizionali ventilatori, che consumano molto meno di un condizionatore normale e garantiscono comunque un refrigerio apprezzabile.
Colore delle pareti
Dipingere le pareti esterne con colori chiari aiuta a respingere il calore, favorendo la giusta temperatura interna. Un accorgimento spesso sottovalutato, che però può fare la differenza per rinfrescare casa risparmiando!
Occhio alla lampadine!
A surriscaldare un ambiente possono essere le lampadine, soprattutto se alogene. Per risolvere questo problema conviene optare per le più efficienti lampadine a LED, che a parità di luminosità non scaldano e consumano meno energia.
{loadposition in-post-2}
Il verde aiuta
Le piante, si sa, contribuiscono a creare un microclima più gradevole. Che si tratti di un giardino o di piante in vaso, la vegetazione rende più sopportabile la calura estiva.
Isolamento termico
Fondamentale è, poi, il corretto isolamento degli ambienti. Con la giusta coibentazione è più semplice mantenere una temperatura pressoché costante in ogni stagione, senza dover spendere una fortuna per riscaldare o raffreddare casa.
Validi alleati contro il caldo sono le tende da sole che, riparando dai raggi solari, rendono piacevole ogni ambiente della casa anche in piena estate.
Inoltre, grazie all’Ecobonus è possibile usufruire delle detrazioni che permettono di recuperare dal 50% al 65% della spesa sostenuta per migliorare l’isolamento degli edifici, a seconda dell’intervento previsto.