Legambiente dice no alle case colabrodo in cui gli italiani, purtroppo, continuano a vivere. Ad undici anni dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, Legambiente accende i proiettori sulla situazione energetica delle abitazioni italiane, calcolando il consumo energetico di ogni casa e focalizzando l’attenzione sugli sprechi. Leggi l’articolo per saperne di più.
Abitazioni: le problematiche
Nel dossier pubblicato in questi giorni sono state analizzate più di 45 città italiane ed evidenziati i numerosi problemi di isolamento termico, rilevati sia in molti edifici pubblici, che dovrebbero invece sostenere l’efficienza energetica, sia in abitazioni di recente costruzione.
Legambiente calcola che la spesa annua di ogni famiglia relativa al riscaldamento o al raffreddamento di una casa si aggira intorno a 1500-2000 €. Cifra che incide negativamente sulle nostre tasche, ma anche sulla salute dell’ambiente in cui viviamo e vogliamo far crescere le nuove generazioni. Eppure questa somma potrebbe essere ridotta addirittura del 50%, se solo si avviassero adeguati interventi per incrementare l’efficienza energetica.
Secondo Legambiente, quindi, è possibile migliorare ma è necessario che gli italiani lo vogliano veramente. Infatti, nella nostra penisola esistono già norme che obbligano a rendere trasparenti le informazioni relative ai consumi per riscaldare o raffrescare gli ambienti, ma nella maggioranza dei casi questi dati sono nascosti o falsati.
Per cambiare le cose:
- Il Governo deve recepire completamente le Direttive Europee relative a politica dell’efficienza energetica e riqualificazione del patrimonio, e sollecitare tutte le Regioni che si mostrano restie al cambiamento.
- Spetta invece alle Regioni garantire controlli indipendenti sulle certificazioni energetiche degli edifici e predisporre sanzioni.
- Serve anche maggiore certezza su incentivi e bonus per i lavori di riqualificazione del patrimonio edilizio.
Ecco il report completo Legambiente.
Prestito per Ristrutturazione Casa
Stai pensando di ristrutturare casa? Chiedici un preventivo gratuito e senza impegno!