Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro
In un mondo digitale dominato dal “Compra Ora, Paga Dopo” è facile cedere alle tentazioni: l’acquisto di un elettrodomestico, una vacanza, un nuovo smartphone, tutto disponibile con pagamenti a rate comode. Ma attenzione! Questa apparente facilità di accesso al credito potrebbe condurti nel vortice del sovraindebitamento con conseguenze molto pericolose. Te ne parlo in questo video!
Infatti, quando cediamo continuamente alla tentazione di piccoli finanziamenti, quei debiti, sommati ad altri più importanti come mutui, finanziamenti auto o carte di credito, iniziano ad accumularsi e potremmo ritrovarci sommersi da un mare di rate.
Le insidie da evitare
Quali sono, quindi, le insidie da evitare? La prima è l’accumulo di tante rate tutte insieme, che come detto potrebbe avere conseguenze spiacevoli. A seguire l’illusione del “tasso più basso”, che subentra nel caso di offerte a prima vista molto allettanti ma che spesso potrebbero nascondere costi aggiuntivi e spese conteggiate a parte. E poi, ci sono le decisioni affrettate prese durante le emergenze, dove, in preda al panico, potremmo accettare termini e condizioni di finanziamenti non vantaggiosi.
Ecco, allora, tre pilastri per evitare di annegare nelle debiti:
Prudenza
Non accumulare troppi debiti e valuta sempre l’intera situazione finanziaria prima di contrarre un nuovo prestito.
Attenzione
Diffida dalle offerte che sembrano “troppo belle per essere vere” e leggi sempre i termini e le condizioni del contratto.
Informazione
Cerca di comprendere bene tutte le specifiche riportate nel contratto di prestito prima di firmarlo.
Cosa fare in caso di sovraindebitamento
E se la tempesta del sovraindebitamento ti ha già colpito? Non disperare e mantieni la lucidità, ogni problema ha una soluzione. Inizia contattando i tuoi creditori e spiega loro la tua situazione: spesso sono ben disposti a trovare un compromesso. Se ti senti sopraffatto, cerca l’aiuto di un consulente finanziario serio e capace e infine, considera il consolidamento dei debiti, una strategia che può aiutarti a semplificare e gestire meglio le tue finanze.
Come vedi, nel complesso mondo delle finanze personali, prevenzione e prudenza sono fondamentali. Ma se ti trovi già in una situazione difficile, ricorda che ci sono sempre opzioni e strumenti a tua disposizione.
Guarda il secondo episodio della serie “Da Zero a Zen: in Equilibrio tra Rate e Libertà!” che ha ricevuto l’approvazione del Comitato Edufin per il Mese dell’Educazione Finanziaria e scopri i segreti per navigare in sicurezza nel mare delle finanze personali.