L’INPS ha diffuso i tassi di interesse da applicare ai Prestiti in Convenzione destinati ai pensionati, che offrono condizioni di accesso al credito vantaggiose e protette da ogni rischio. Vediamo come funzionano e le novità previste per il 2022.
Prestiti in convenzione INPS: le cose da sapere
Prima di analizzare nel dettaglio i nuovi tassi di interesse scopriamo in cosa consistono i Prestiti in Convenzione INPS, finanziamenti che grazie a particolari accordi sottoscritti dall’Ente previdenziale con banche e finanziarie – consentono ai pensionati INPS di ottenere liquidità a condizione riservate.
Oltre a tassi di interesse calmierati, dunque migliori rispetto a quelli di mercato, i prestiti in convenzione offrono meccanismi di restituzione pratici e sempre alla portata del richiedente per tutelare le condizioni di vita dei pensionati.
Una delle formule più popolari e richieste è il Prestito in Convenzione con Cessione del Quinto, che permette di ottenere fino a 75.000 euro a tasso fisso con piani di ammortamento variabili da 24 a 120 rate. Tra i suoi punti di forza spiccano:
- la comodità, perché il prestito è restituito attraverso trattenute mensili automatiche sulla pensione, eliminando il pericolo di insolvenze o ritardi;
- la sostenibilità, perché le rate mensili sono sempre commisurate alle capacità di spesa individuali e mai superiori al 20% della pensione netta;
- i limiti di età più elevati rispetto ai prestiti personali;
- la sicurezza, perché i prestiti sono sempre accompagnati da una polizza sulla vita a tutela dei familiari;
- l’efficienza, perché i finanziamenti sono gestiti attraverso pratiche telematiche semplificate che accorciano notevolmente i tempi di erogazione;
- la privacy, perché non servono altre firme oltre a quella del richiedente, e la sola garanzia richiesta è la pensione.
Tassi Prestiti INPS I trimestre 2022
Dopo aver visto tutti i vantaggi offerti dalla Cessione del Quinto della pensione andiamo a scoprire i tassi di interesse previsti per il nuovo anno.
A seguito della pubblicazione del nuovo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che rileva i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) per le operazioni creditizie che gli operatori sono tenuti a rispettare, l’INPS ha reso noti i nuovi tassi applicati ai Prestiti in Convenzione, quindi anche alla Cessione del Quinto della Pensione, a partire dal 1° gennaio 2022.
I tassi variano in base all’età anagrafica del richiedente e alla durata del piano di ammortamento, secondo questo schema:
- fino a 59 anni: tassi dell’8,21% fino a 15mila euro e del 6,11% oltre i 15mila euro;
- tra 60 e 64 anni: tassi del 9,01% fino a 15mila euro e del 6,91% oltre i 15mila euro;
- tra 65 e 69 anni: tassi del 9,81 fino a 15mila euro e del 7,71% oltre i 15mila euro;
- tra 70 e 74 anni: tassi del 10,51% fino a 15mila euro e del 8,41% oltre i 15mila euro;
- tra 75 e 79 anni: tassi del 11,31% fino a 15mila euro e del 9,26% oltre i 15mila euro.
Si tratta di tassi leggermente più bassi rispetto a quelli del 2021 e che, come è facile intuire dall’osservazione dei dati riportati sopra, risultano più convenienti per età inferiori e per i prestiti che superano la soglia di 15.000 euro.
Prestiti in Convenzione INPS con Prestiter: come ottenerli
I Prestiti in Convenzione Inps con Cessione del Quinto sono aperti a tutti i pensionati, esclusi coloro che percepiscono pensioni sociali, invalidi civili e i titolari di assegni di sostegno al reddito. Richiederli è facile e immediato, basta rivolgersi a un ente creditizio autorizzato e presentare:
- Carta d’identità e codice fiscale;
- Cedolino della pensione (se lo si possiede);
- Modello Obis M rilasciato dall’INPS (se lo si possiede)
- Quota cedibile INPS (se lo si possiede).
Rivolgendoti a Prestiter potrai usufruire anche dell’esclusiva Offerta Zero Spese, ossia di un prestito senza alcun costo anticipato: zero spese di istruttoria, zero commissioni di intermediazione.
Prestiter, Top partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo, è stato il pioniere dei prestiti in Convenzione Inps con Cessione del Quinto e vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore e più di 2000 recensioni positive dei nostri clienti.
Richiedi subito un preventivo gratuito contattaci per ottenere subito una consulenza senza impegno con un nostro professionista certificato!