Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro
Nell’era digitale, il “paga in tre rate“, conosciuto anche come “Buy Now, Pay Later”, è diventato una formula semplice e rivoluzionaria per i pagamenti online. Ma questa semplicità cela delle insidie, in questo video ti parlerò dei rischi associati e ti svelerò 3 tattiche per proteggerti!
Niente valutazione del merito creditizio
Il “paga in tre rate” non è considerato come credito al consumo tradizionale e, per questo, spesso non richiede una valutazione del merito creditizio. Che significa? Che non viene fatta una verifica della capacità di ripagare il debito nel tempo. È un salto nel buio che, sul lungo periodo, può creare parecchi problemi.
Attenzione agli acquisti impulsivi
Poi, c’è da considerare il fattore psicologico e, banalmente, umano. Da un lato, il “paga in tre rate” rende gli acquisti più accessibili, MA… dall’altro può spingerci a fare acquisti impulsivi, perché sistemi di pagamento semplificati come questo possono ridurre la consapevolezza delle nostre scelte finanziarie, portandoci ad un accumulo di debiti via via maggiore. Il tutto senza che ce ne rendiamo conto.
Occhio ai debiti che si accumulano
Quando le rate da pagare si accumulano, c’è la possibilità di ritrovarsi con il conto in rosso. E non solo! Se non si riesce a coprire una rata nei tempi stabiliti, le conseguenze possono essere severe! Immagina di acquistare una televisione per 1.000 euro e di non riuscire a pagare una rata: le penali possono arrivare fino al 25% dell’importo non pagato, cioè fino a 250 euro aggiuntivi!
Per evitare queste situazioni, alcune aziende stanno integrando strumenti che aiutano i consumatori a gestire meglio i loro budget. Per esempio, Klarna permette di impostare un limite di spesa mensile, mentre Scalapay usa algoritmi per limitare il rischio di sovraindebitamento. Anche Revolut valuta la capacità di spesa del cliente prima di concedere il credito.
Nonostante queste iniziative positive, l’incremento dei casi di sovraindebitamento legati al “paga in tre rate” ha spinto le autorità dell’Unione Europea e del Regno Unito a considerare l’adozione di regolamentazioni più stringenti.
Cosa puoi fare intanto per proteggerti dai rischi del modello “paga in tre rate”?
Guarda il video approfondito sul canale YouTube di Prestiter! Ti mostreremo come goderti il ‘paga in tre rate’ senza cadere nelle trappole dei debiti nascosti. È il momento perfetto per diventare un mago della gestione finanziaria e fare acquisti in tutta serenità.