Uno dei punti di forza dei prestiti con Cessione del Quinto è la rapidità di erogazione. Grazie a moderne pratiche telematiche, e al vantaggio della firma unica, i finanziamenti di questo tipo permettono di ricevere le somme richieste in tempi solitamente più brevi rispetto ad altre forme di credito. Ma quanto brevi? Scopriamolo insieme!
I punti di forza della Cessione del Quinto
Prima di vedere nel dettaglio l’iter di erogazione dei prestiti con Cessione del Quinto, e i possibili impedimenti che potrebbero allungarne i tempi, facciamo brevemente il punto sui punti di forza di questa forma di finanziamento. La Cessione del Quinto è un prestito riservato a lavoratori dipendenti e pensionati che assicura:
- flessibilità: offre fino a 75 mila euro, da restituire con piani di ammortamento da 2 a 10 anni;
- praticità: le somme ottenute vengono restituite attraverso trattenute automatiche sulla pensione o sullo stipendio, eliminando il rischio di pagamenti saltati o insoluti;
- rate sempre sostenibili: per tutelare la qualità di vita del richiedente, l’importo non può mai superare il 20% dello stipendio netto o della pensione (una quota che corrisponde appunto a 1/5 del totale);
- protezione: include sempre una polizza assicurativa;
- privacy: è un prestito non finalizzato, che non richiede quindi di specificare come si intende utilizzare il denaro ottenuto;
- firma unica: non servono garanti né ipoteche, basta la garanzia offerta dallo stipendio (o dalla pensione).
A questi vantaggi si aggiunge quello di pratiche telematiche semplificate, che permettono di ridurre i tempi di attesa e gli impedimenti burocratici, offrendo le somme richieste in tempi ridotti. Vediamo tutti i passaggi!
Iter e tempi di erogazione
La concessione dei prestiti con Cessione del Quinto segue un percorso molto semplice e lineare, che possiamo riassumere nei seguenti step:
- Primo contatto: consiste nell’invio della richiesta di prestito e nella raccolta della documentazione;
- Preventivo: l’istituto di credito elabora un preventivo su misura e senza impegno in base alle esigenze del cliente e alla sua situazione finanziaria;
- Accettazione del preventivo da parte del cliente;
- Delibera della pratica da parte dell’istituto di credito;
- Firma del contratto per il prestito con Cessione del Quinto;
- Emissione della polizza assicurativa obbligatoria;
- Notifica del prestito al datore di lavoro (o all’INPS);
- Accettazione della pratica di Cessione da parte del datore di lavoro (o dell’INPS) tramite il rilascio dell’atto di benestare;
- Erogazione del credito al cliente.
Il corretto svolgimento di questi passaggi richiede mediamente 2-3 settimane. Di conseguenza, ti invitiamo a diffidare da chi promette prestiti in pochi giorni o in intervalli di tempo troppo esigui per poter svolgere tutti i necessari controlli.
Possibili cause di rallentamento
In chiusura, vogliamo segnalare alcuni dei possibili imprevisti che potrebbero dilatare i tempi di concessione del prestito. Ecco i più comuni.
Documentazione incompleta
Per poter ottenere un preventivo realmente significativo e in linea con la normativa europea, è necessario presentare i propri documenti di riconoscimento (carta d’identità e tessera sanitaria), le ultime due buste paga (o cedolini della pensione), il CUD (Certificato Unico Dipendente) e infine, se in possesso del richiedente, il Certificato di stipendio rilasciato dal datore di lavoro (o il Modello Obis M per i pensionati).
Ritardi nella concessione dell’atto di benestare
Ritardi da parte del datore di lavoro o dell’INPS, nell’emissione del documento che approva definitivamente il prestito.
Verifiche della sostenibilità del prestito
Soprattutto se sono in corso altri finanziamenti ancora da estinguere, i tempi necessari per l’istruttoria e la concessione del prestito possono essere più lunghi del previsto.
Scegli Prestiter per la tua Cessione del Quinto
Stai cercando un partner affidabile per conoscere i vantaggi dei prestiti con Cessione del Quinto? Prestiter, Top Partner Prestitalia – Gruppo UBI Banca, è quello che fa per te! Lavoriamo da oltre 20 anni nel settore creditizio e siamo specializzati in finanziamenti con Cessione del Quinto convenienti, trasparenti e tutelati dal bollino di qualità dell’OAM ( l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori).
Fissa un appuntamento senza impegno con un nostro consulente, richiedi subito un preventivo gratuito!