La facilità di accesso al micro credito per l’acquisto a rate di elettrodomestici, cellulari, ecc., molto spesso ci porta a sottovalutare il carico finanziario mensile complessivo. In questa situazione è sufficiente una spesa imprevista, o il progressivo accumulo di finanziamenti, per ritrovarsi in quella che viene definita una situazione di “sovraindebitamento”. Come fare per uscirne? La soluzione esiste e si chiama Consolidamento Debiti. Scopriamo insieme in cosa consiste: chi può richiederlo e come fare per ottenerlo.
Cosa si intende per “sovraindebitamento”?
Come suggerisce anche il termine, il sovraindebitamento è una situazione in cui i debiti sono più delle risorse disponibili e si fa fatica a rispettare le scadenze di rate e pagamenti. Si tratta di una situazione più comune di quello che potremmo pensare e che, fortunatamente, è sempre reversibile grazie all’opportunità offerta dal Consolidamento Debiti.
In cosa consiste il Consolidamento Debiti
Il Consolidamento Debiti consiste nel raggruppare i singoli finanziamenti, estinguerli a fronte di un altro prestito e sostenere il costo in un’unica rata mensile. In questo modo, oltre alla comodità della rata unica (più bassa della somma delle singole rate) e di un solo interlocutore, è anche possibile ottenere tassi di interesse più convenienti rispetto a quelli dei finanziamenti in corso e sostenere spese complessive più basse. Chi può contare sulla sicurezza di uno stipendio fisso, o della pensione, ha un’opportunità in più, ossia quella di richiedere un Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto, una forma di credito sempre più apprezzata per la sua sostenibilità e convenienza.
Il Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto
La procedura di Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto offre diversi vantaggi, che possiamo così sintetizzare:
- rata unica e sempre alla portata, perché pari al massimo al 20% del netto in busta paga (o della pensione);
- comodità dei pagamenti, la rata è infatti detratta automaticamente dallo stipendio o dalla pensione, eliminando il rischio di ritardi o insolvenze;
- copertura assicurativa inclusa;
- senza bisogno di garanti o ipoteche, basta la garanzia offerta dallo stipendio (o dalla pensione).
Come richiedere il Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto
Per richiedere il Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto non è necessario contattare i soggetti che hanno concesso i vari prestiti attivi. L’unica cosa da fare è rivolgersi a un istituto creditizio autorizzato e presentare:
- la documentazione dei finanziamenti in corso;
- busta paga o pensione
- carta d’identità e codice fiscale.
Una volta riordinata e analizzata la situazione debitoria e quella reddituale, e dopo avere analizzato le esigenze del cliente, sarà l’ente creditizio a proporre un nuovo piano di ammortamento, unico e sostenibile, che andrà a coprire i vari debiti contratti nel tempo e garantirà una quota aggiuntiva di liquidità.
Prestiter, Top Partner Prestitalia – è specializzato da oltre 20 in soluzioni di accesso al credito su misura per lavoratori e pensionati, e ti offre la solidità del Gruppo Intesa Sanpaolo. Vuoi verificare la possibilità di rinegoziare i prestiti in corso a favore di un’unica rata mensile? Richiedi subito una consulenza gratuita, o fissa un appuntamento con un consulente per saperne di più!