Il prestito per consolidamento debiti consente di estinguere più finanziamenti in corso a fronte di un’unica rata mensile. Si tratta quindi di un prestito che ha come finalità quella di chiudere tutti gli altri prestiti in corso, siano essi erogati dalla stessa banca o da più istituti, alleggerire il carico finanziario, ridurre le spese mensili. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.
Cos’è il consolidamento debiti
Il consolidamento debiti, anche detto rifinanziamento, è uno strumento pensato per evitare il sovraindebitamento che spesso avviene in presenza di più finanziamenti in corso.
Il consolidamento debiti ha numerosi vantaggi perché:
- alleggerisce il carico mensile, soprattutto quando non si è più in grado di pagare le varie rate dei diversi prestiti con puntualità;
- consente di ottenere della liquidità extra, che potrà essere richiesta senza la necessità di fornire una finalità specifica;
- permette un risparmio sulle spese accessorie, dovute alle diverse condizioni economiche di ciascun prestito in corso.
Chi può richiederlo
Per poter richiedere un prestito per consolidamento debiti è sufficiente avere i seguenti requisiti:
- un’età compresa tra i 18 e i 75 anni;
- un contratto a tempo indeterminato, con anzianità lavorativa pari ad almeno 6 mesi per i lavoratori dipendenti ed 1 anno per i lavoratori autonomi o percepire una pensione.
Consolidamento debiti con Cessione del Quinto
Chi può contare sulla sicurezza di uno stipendio fisso, o della pensione, ha un’opportunità in più, ossia quella di richiedere un Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto, una forma di credito sempre più apprezzata per la sua sostenibilità e convenienza.
La procedura di Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto offre ulteriori vantaggi, tra cui:
- rata unica e sempre alla portata, perché pari al massimo al 20% del netto in busta paga (o della pensione);
- comodità dei pagamenti, la rata è infatti detratta automaticamente dallo stipendio o dalla pensione, eliminando il rischio di ritardi o insolvenze;
- copertura assicurativa inclusa;
- nessun bisogno di garanti o ipoteche.
Come richiedere il Consolidamento Debiti con Prestiter
Per richiedere il Consolidamento Debiti con Cessione del Quinto non è necessario contattare i soggetti che hanno concesso i vari prestiti attivi. L’unica cosa da fare è rivolgersi a un istituto creditizio autorizzato e presentare:
- la documentazione dei finanziamenti in corso;
- la busta paga o la pensione;
- la carta d’identità e il codice fiscale.
Una volta riordinata e analizzata la situazione debitoria e quella reddituale, e dopo avere analizzato le esigenze del cliente, sarà il consulente Prestiter a proporre un nuovo piano di ammortamento, unico e sostenibile, che andrà a coprire i vari debiti contratti nel tempo e garantirà una quota aggiuntiva di liquidità.
Prestiter, Top Partner Prestitalia, è specializzato da oltre 20 anni in soluzioni di prestito su misura per lavoratori e pensionati. Se vuoi verificare la possibilità di rinegoziare i tuoi prestiti in corso a favore di un’unica rata mensile richiedi ora un preventivo gratuito!