Dopo tanti anni di faticoso lavoro, con la pensione giunge per molti il meritato periodo del riposo. Se è vero che le energie non sono più quelle di una volta, i pensionati possono beneficiare della serenità della vita familiare, dedicandosi al ruolo di nonni e passando più tempo con gli amici. E non solo! Vediamo qui di seguito le 5 destinazioni di viaggio preferite dai pensionati e perché sono così ambite.
Sempre più pensionati trascorrono il loro tempo libero in viaggio e scoprendo nuove culture, da soli, in compagnia del coniuge o in comitive. Ma quali sono i posti più adatti per chi ha superato i 60 anni?
Il viaggio in Italia
Restando in Italia, una delle località più frequentate dai pensionati è il Trentino Alto Adige, principalmente nella bella stagione. Il clima fresco e soleggiato dei mesi estivi rende i pittoreschi paesini di montagna ospitali e adatti a piacevoli escursioni, molto utili per chi necessita una regolare attività fisica.
Buon cibo, ospitalità e tranquillità fanno di questa regione una destinazione privilegiata per cittadini senior alla ricerca di una vacanza rilassante e rigenerante, sia per il corpo che per lo spirito.
Il viaggio in Europa
Parlando di destinazioni europee, Vienna è sicuramente una delle mete più visitate dai pensionati. Si tratta di una città che si colloca costantemente in cima alle classifiche che misurano la qualità della vita: estesa ma a misura d’uomo, dotata di trasporti efficienti, ricca di teatri, musei e luoghi di interesse storico, la capitale asburgica è il luogo ideale per un viaggio all’insegna della cultura e del relax.
Molto attraente è anche il Portogallo. Parecchi pensionati scelgono Lisbona come meta per il loro viaggio: il clima è più mite rispetto alla vicina Spagna ed inoltre il capoluogo lusitano offre ottime pietanze, musica, cultura e tradizioni uniche.
Le mete all’estero
Se si è invece più propensi a effettuare viaggi più lunghi, si può optare per un periodo di vacanza in Thailandia. Questo paese, ricco di bellezze naturali straordinarie e spiagge mozzafiato, è molto frequentato per via della vasta scelta di strutture alberghiere e per i prezzi decisamente abbordabili.
Anche la Giordania offre ottime soluzioni ricettive, adatte a pensionati e turisti senior. La regione è molto interessante per via dei siti archeologici (come la fantastica Petra), per le attrazioni naturali e per l’affascinante cultura. Occorre tuttavia considerare che il clima può essere a volte eccessivamente caldo e quindi non del tutto adatto a chi soffre le alte temperature.
Che tu preferisca una gita fuori porta con i nipoti o che desideri girare il mondo, una cosa sola è importante: goditi il viaggio!