Buone notizie per i pensionati: potrebbero esserci degli aumenti sul cedolino di pensione grazie al rimborso IRPEF, corrisposto a chi ha presentato tempestivamente il modello 730/2022 e al bonus da 200 euro previsto dal Decreto Aiuti 2022. Continua a leggere per saperne di più!
Nel cedolino pensione di luglio 2022 i pensionati con redditi fino a 35mila euro avevano già ricevuto una piacevole sorpresa: un incremento di 200 euro netti grazie al Bonus da 200 euro che il governo ha stanziato come misura di sostegno contro il caro vita. A luglio, inoltre, per molte pensioni era prevista la quattordicesima mensilità.
Ad agosto, invece, si riceverà l’accredito INPS delle pensioni, con gli aumenti che derivano dal rimborso IRPEF in caso di modello 730/2022 a credito presentato tempestivamente.
Chi non ha ricevuto il Bonus 200 euro a luglio 2022, pur avendo i requisiti richiesti, deve attivarsi per ottenerlo.
Dall’area personale “MY INPS”, tramite il servizio online “Verifiche Bonus Decreto Aiuti 2022”, sarà possibile avere conferma della mancata erogazione del bonus 200 euro sulla mensilità di luglio 2022 e conoscere le relative motivazioni.
Se il pagamento non è partito a causa di dati da aggiornare o integrare (ad esempio, residenza in Italia non comunicata o aggiornamento dati reddituali), sarà possibile presentare domanda di ricostituzione, indicando le informazioni aggiornate.
Nel caso in cui i requisiti risultino effettivamente rispettati, l’indennità una tantum contro il caro prezzi sarà erogata con la prima rata utile.
Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il nostro blog, i nostri social Facebook e LinkedIn e iscriviti al canale YouTube Prestiter per tanti interessanti aggiornamenti!