Sapere come parlare in pubblico è una competenza molto utile, soprattutto in ambito professionale: per un insegnante, un manager o per chiunque si trovi a tenere presentazioni sul lavoro.
Ad alcune persone risulta naturale comunicare di fronte a un pubblico, ma per altre costituisce una fonte di ansie e preoccupazioni. Per queste ultime, la buona notizia è che emozioni quali l’ansia da prestazione, la fobia da esame e il senso di inadeguatezza si possono superare! L’arte del “Public Speaking” può essere imparata con un po’ di esercizio e alcune semplici regole: ecco i trucchi principali per vincere le emozioni e padroneggiare i segreti del parlare in pubblico.
Lavoro
Presentarsi al meglio: come parlare di sé sul lavoro?
Per molti, il rientro dalle ferie e la fine delle vacanze sono anche un inizio: di un nuovo anno scolastico, di progetti freschi sul lavoro. Alcuni si trovano proprio in questo periodo a sostenere colloqui, iniziare un’esperienza professionale o accogliere un nuovo collega. In questi casi è importante sapere come presentarsi al meglio e fare una buona prima impressione.
Ma come parlare di sé sul lavoro? L’argomento su cui pensiamo di avere maggiore padronanza nasconde in realtà diverse insidie e non è semplice affrontarlo con efficacia, specie in ambito professionale. Ecco perché abbiamo pensato di mettere assieme alcune riflessioni e consigli in proposito!
Estratto Conto Contributivo: cos’è e a cosa serve
Esiste un documento in grado di fornire informazioni sui contributi versati nel corso degli anni e aiutare a capire quanto manca alla pensione? Assolutamente sì! Si tratta dell’estratto conto contributivo. Seguici nelle prossime righe per scoprire cos’è, a cosa serve e come consultarlo.
leggi tutto…5 semplici leve per aumentare il benessere sul lavoro
Produttività, salute e benessere sono elementi legati a doppio filo, sul lavoro. Uno alimenta gli altri: uscire dall’ufficio soddisfatti rende più facile godersi la serata libera e affrontare con energia la giornata successiva. Al contrario, è dura rendere al meglio sentendosi costantemente stanchi e demotivati.
Il benessere sul lavoro può essere costruito e rafforzato. In molti casi, la scarsa produttività e il disagio sono riconducibili a due motivi: delle cattive abitudini che interferiscono con le nostre mansioni e un approccio più reattivo che proattivo. La ricerca di una soluzione può partire da 5 aspetti che interessano la nostra quotidianità professionale: vediamo assieme quali sono!
Come gestire al meglio il rientro dalle ferie
Le attendiamo con impazienza tutto l’anno e, quando arrivano, passano davvero in fretta! Stiamo parlando delle ferie e, in particolare, del temutissimo rientro. Quello che non tutti sanno è che, con le giuste dritte, è possibile gestirlo al meglio.
Se vuoi scoprire come, seguici nelle prossime righe!
Novità concorsi pubblici: in vigore la Riforma Madia
Novità in arrivo per gli aspiranti dipendenti pubblici: in Gazzetta Ufficiale è stata recentemente pubblicata la direttiva n° 3 del 2018, emanata da Dicastero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione. Questa novità dei concorsi pubblici riguarda in particolare le modalità di selezione del personale della Pubblica Amministrazione, ecco di cosa si tratta!
Benessere e produttività: binomio possibile sul posto di lavoro?
Un’azienda che metta al centro della sua organizzazione il benessere del dipendente? Non si tratta di un sogno, ma di una precisa filosofia rivolta a migliorare il rapporto tra lavoratore, colleghi e datore di lavoro, influendo direttamente sulla produttività. Solo nel contesto di un ambiente sereno e fondato sul rispetto reciproco, infatti, ciascuno può sviluppare il massimo delle sue potenzialità e mettere in luce le proprie doti creative e di risoluzione dei problemi. I risultati parlano chiaro: all’estero, dove l’attenzione verso il cosiddetto welfare aziendale è altissima, le performance dei dipendenti raggiungono livelli di qualità superiori!
Occupazione e titoli di studio: quanto conta l’istruzione in Italia?
Secondo le statistiche degli istituti internazionali, l’Italia sarebbe tra gli ultimi paesi dell’Unione Europea per numero di laureati in rapporto alla popolazione. Ciò non significa tuttavia che possedere una laurea non sia vantaggioso: sebbene la recente crisi economica abbia avuto un forte impatto in ambito occupazionale, la maggior parte dei laureati italiani ha comunque maggiori possibilità di trovare un impiego.
Cedolino NoiPA: guida alla lettura della busta paga
Il cedolino NoiPA è la busta paga dei dipendenti pubblici e statali ed è un documento di reddito nel quale mensilmente vengono riportati tutti i dati inerenti la propria posizione lavorativa, sia da un punto di vista contrattuale che economica. Ma cosa significano tutte le voci riportate e che tipo di informazioni possono dare al ricevente? Ecco una guida alla lettura delle principali voci riportate sul cedolino NoiPA.
leggi tutto…