Il Ministero dell’Istruzione annuncia un’importante opportunità per tutti gli aspiranti docenti: il lancio di concorsi per l’assunzione di oltre 30.000 insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa iniziativa, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un’occasione unica per chi è alla ricerca di un lavoro nel settore dell’istruzione. Ecco cosa sapere e come presentare domanda.
Chi può partecipare al concorso scuola?
Sono online i bandi dei concorsi docenti infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado, pubblicati sul sito InPA.
Dall’11 dicembre fino al 9 gennaio 2024 sarà possibile presentare domanda di partecipazione al concorso esclusivamente online.
Per accedere alla compilazione della domanda occorre:
- essere in possesso dello SPID o della Carta di Identità Elettronica (CIE)
- essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Per i bandi, disponibili sul sito del Ministero, si delineano, inoltre, i criteri di partecipazione. Per la scuola secondaria sono ammessi i candidati che oltre al titolo di studio richiesto abbiano maturato:
- almeno 3 anni di servizio nelle istituzioni scolastiche statali negli ultimi 5 anni
- con almeno 1 anno nella specifica classe di concorso.
Inoltre, è richiesta la consegna dei 24 Cfu/Cfa come requisito del precedente ordinamento.
Dove si compila la domanda
I candidati devono presentare domanda di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale unico del reclutamento.
Il concorso prevede una prova scritta e una orale. La prova scritta:
- durerà 100 minuti
- e consisterà in 50 domande a risposta multipla.
Queste riguarderanno conoscenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche, oltre a domande su lingua inglese e competenze digitali.
La prova orale, invece, valuterà:
- la competenza del candidato nella disciplina di interesse
- le abilità didattiche
- la progettazione
- e l’uso delle tecnologie.
È stata introdotta anche una lezione simulata per valutare direttamente le capacità didattiche.
In sintesi
Il concorso scuola si configura come un‘opportunità di lavoro per chi aspira a insegnare, con l’intento di elevare la qualità dell’istruzione e di contribuire al progresso educativo del Paese.
Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguire il blog e iscriviti al canale YouTube Prestiter per non perdere gli aggiornamenti!