Le attendiamo con impazienza tutto l’anno e, quando arrivano, passano davvero in fretta! Stiamo parlando delle ferie e, in particolare, del temutissimo rientro. Quello che non tutti sanno è che, con le giuste dritte, è possibile gestirlo al meglio.
Se vuoi scoprire come, seguici nelle prossime righe!
Non gettarti subito nella routine
Le vacanze ci regalano momenti di tranquillità e distacco dalla routine quotidiana che, al contrario, ci impone spesso ritmi elevati e frenetici.
Il nostro primo consiglio è di conservare un po’ di quella tranquillità! Evitare di buttarsi subito nella routine può aiutare a ottimizzare i benefici delle ferie. Riuscirci, se ci si pensa bene, è davvero facile: basta ritagliarsi un po’ di tempo per passatempi come lettura, passeggiate, serie TV, ecc. Ah, ovviamente, se si può, vanno ridotte al minimo le comunicazioni di lavoro, siano esse mail o telefonate.
{loadposition in-post}
Cura l’alimentazione
L’alimentazione può aiutare tantissimo a combattere lo stress del rientro dalle ferie. L’introduzione di alimenti ricchi di selenio, come per esempio i legumi, i semi e le noci, può essere molto utile per preservare la memoria e ridurre i sintomi influenzali, oltre che dare la giusta carica per affrontare il rientro.
Un’ottima alleata è anche la cioccolata fondente, che contiene triptofano, ossia il precursore della serotonina (ormone del buonumore). Per uno spuntino antistress diverso e gustoso puoi provare un paio di quadretti di fondente 90% a metà mattina o all’ora di merenda!
Combatti la malinconia programmando nuovi obiettivi
Molte volte confondiamo un generale senso di insoddisfazione con la malinconia e lo stress per il rientro al lavoro. Le ferie ci danno per un attimo l’illusione di poter vivere una vita diversa, senza orari e scadenze, con la possibilità di dedicarsi interamente alle cose che più ci piacciono. Allo stesso tempo ci offrono spunti meravigliosi su cosa potremmo cambiare della nostra vita o del nostro lavoro.
Il periodo post ferie diventa pertanto un ottimo momento per fare bilanci e per capire cosa ci rende insoddisfatti e da lì porsi dei nuovi obiettivi, un po’ sfidanti, ma anche raggiungibili e misurabili.
Una dritta semplice e utile? Riportare il tutto in un diario, così da avere le idee chiare sui progressi fatti nel tempo.
{loadposition in-post-2}
Svagati anche durante l’anno
Anche se il calendario non indica un mese estivo, nessuno vieta di riposarsi e dedicarsi ai propri hobby durante il resto dell’anno. Concedersi ogni tanto un weekend fuori porta in compagnia degli amici o del partner, così come dedicarsi alle proprie passioni, aiuta a gestire al meglio l’intero anno lavorativo. Se si ha la passione per i viaggi, bastano anche pochi giorni per scoprire dei luoghi bellissimi e creare ricordi speciali!