I consumi di energia elettrica in estate aumentano vertiginosamente a causa di un utilizzo spesso scorretto del condizionatore e di altri elettrodomestici indispensabili per contrastare il caldo. E’ possibile intervenire e ridurre gli sprechi mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti. Vediamo insieme quali sono e impariamo a gestire consapevolmente le apparecchiature refrigeranti in estate per risparmiare energia.
Condizionatore, utilizzarlo in maniera corretta
Come anticipato, una corretta gestione di tutti gli apparecchi e gli elettrodomestici in estate può ridurre notevolmente i costi per l’energia elettrica.
Il primo e importante accorgimento da mettere in atto per risparmiare energia è utilizzare al meglio il condizionatore. Ciò significa:
- accenderlo soltanto quando è necessario, avendo l’accortezza di spegnerlo quando non si è in casa;
- mantenere costante la differenza di temperatura tra l’ambiente interno e l’esterno, così da evitare inutili dispersioni di calore;
- evitare di posizionare il condizionatore in presenza di oggetti che possano ostacolare il libero fluire dell’aria: ciò, infatti, potrebbe ridurre l’efficienza dell’impianto facendolo lavorare di più;
- utilizzare la funzione di deumidificazione, che può ridurre la temperatura interna anche di 3°C senza pesare in modo eccessivo sulla bolletta.
Rinfrescare la casa senza condizionatore
E’ possibile risparmiare energia elettrica anche ricorrendo a soluzioni naturali che possono aiutare a rinfrescare l’ambiente, limitando l’uso del condizionatore.
Tra queste sicuramente:
- utilizzare tendaggi parasole che proteggono dai raggi e mantengono fresche le stanze;
- optare per il colore bianco per le pareti esterne, in modo da riflettere la luce del sole;
- introdurre piante e rampicanti negli spazi esterni, come balconi e terrazze, per assorbire buona parte del calore e fare in modo che esso penetri il meno possibile all’interno dell’abitazione.
Ma se proprio non è possibile rinunciare all’utilizzo di un elettrodomestico per trovare ristoro dal caldo allora è preferibile scegliere un modello a risparmio energetico dotato di tecnologia inverter.
Questi dispositivi innovativi si adattano alle reali necessità di refrigerio dell’ambiente, riducendo i consumi e le emissioni di CO2.
Hai trovato interessante questo articolo su come risparmiare energia in estate? Continua a seguire il nostro blog per altri preziosi consigli su economia e sostenibilità.