Il processo di trasformazione e semplificazione digitale del Paese è passato anche dal settore pubblico attraverso la piattaforma online NoiPa. I i dipendenti pubblici hanno la possibilità di accedere a numerosi importanti servizi oltre che consultare il cedolino dello stipendio. Vediamo insieme come funziona e quali servizi offre.
NoiPa: cos’è e quali servizi offre
NoiPA è la piattaforma per la gestione del personale e degli stipendi della Pubblica Amministrazione, realizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il sistema offre a tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) la possibilità di gestire il personale e gli stipendi online, rispettando i criteri di semplicità e trasparenza.
La piattaforma è composta da:
- le amministrazioni che hanno aderito a NoiPA;
- il personale che lavora presso le amministrazioni gestite;
- gli enti privati e i partner istituzionali che collaborano e interagiscono in varia misura.
Tra i servizi offerti dalla piattaforma che ogni dipendente pubblico può consultare comodamente da casa troviamo:
- i servizi giuridici e le presenze, ossia l’accesso al fascicolo personale, ai provvedimenti e ai procedimenti in atto, agli inquadramenti e alla gestione presenze;
- i servizi stipendiali, quindi il trattamento fisso ed accessorio, il trattamento pensionistico e fiscale, le riduzioni del trattamento e le ritenute volontarie, le dichiarazioni e le rendicontazioni;
- la gestione del capitale umano, ossia la valutazione delle performance, la formazione e i concorsi.
Procedure più semplici per dipendenti e amministrazioni
Attraverso il processo di digitalizzazione dei vari servizi, i dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno la possibilità di avere accesso a dati, procedure e servizi dedicati appositamente a loro, semplificando l’accesso alla documentazione e riducendo la burocrazia a pochi semplici click.
Tutti i servizi offerti dal Portale NoiPA hanno un accesso facilitato attraverso l’App ufficiale e gratuita della piattaforma che può essere scaricata facilmente su Google Play e App store. Dal 28 febbraio 2021 tutti i servizi digitali delle PA sono fruibili tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica e che gli uffici pubblici hanno avviato un processo di trasformazione per l’accesso direttamente da cellulare attraverso l’App IO.
I servizi per Prestiti e Convenzioni
Dalla sezione “Self service” della piattaforma si può inoltre accedere ai servizi on-line dedicati ai Prestiti e alle Convenzioni. I dipendenti pubblici e i pensionati possono beneficiare, oltre che delle forme di prestito garantite dal NoiPA, anche dei Prestiti in Convenzione che hanno il vantaggio di avere:
- tassi concordati direttamente con i Ministeri;
- tempistiche di erogazione ridotte;
- pratiche semplificate;
- non richiedono giustificativi di spesa e l’importo massimo erogabile può arrivare fino a 75.000 euro.
Fanno parte di questi finanziamenti in convenzione:
- i prestiti in convenzione NoiPA per dipendenti statali;
- i prestiti in convenzione INPS per pensionati.
Prestiter vanta una lunga esperienza nel settore dei Prestiti in Convenzione NoiPA con oltre 20 anni di convenzioni vantaggiose dedicate a queste categorie. Scopri tutte le opportunità di accesso al credito e richiedi subito un preventivo gratuito!