Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro
I soldi fanno la felicità? Per anni, il detto popolare ha risposto con un deciso “NO”. Ma è davvero così? Le ricerche più recenti raccontano una storia più sfumata e interessante, che potrebbe cambiare il tuo punto di vista su denaro e benessere. Te ne parlo in questo video!
Uno studio del 2010 di Daniel Kahneman e Angus Deaton, entrambi premi Nobel per l’Economia, ha evidenziato che la felicità cresce con il reddito, ma solo fino a una soglia compresa tra 60.000 e 90.000 dollari l’anno. Superata questa cifra, un aumento di guadagni non sembrerebbe incrementare la soddisfazione personale.
Nel 2021, tuttavia, il professor Matthew Killingsworth ha ribaltato questa teoria, sostenendo che più si guadagna, più si è felici.

Qual è la verità?
Unendo le forze, i due gruppi di ricerca hanno scoperto che la relazione tra denaro e felicità non è uguale per tutti.
Per l’80% delle persone, avere più soldi migliora la qualità della vita e il benessere. Ma per il 20%, esiste un tetto oltre il quale il denaro non incide più sulla felicità, perché il loro malcontento ha cause più profonde.
La Vera Chiave della Felicità Economica
Morgan Housel, autore de La Psicologia dei Soldi, suggerisce che la vera felicità finanziaria non dipende solo dalla ricchezza, ma dall’indipendenza e dallo scopo. Il denaro non è solo un fine, ma un mezzo per raggiungere ciò che davvero conta: comprare una casa, garantire un’istruzione ai figli, viaggiare o realizzare progetti personali.

Allora come usare il denaro per essere felici?
Per realizzare obiettivi importanti, esistono diverse strategie: risparmio, investimento o accesso al credito. Un esempio di soluzione intelligente e sostenibile è la Cessione del Quinto, un prestito con rate fisse che non pesa sul bilancio mensile.
Vuoi saperne di più su come usare il denaro nel modo giusto per migliorare la tua vita? Guarda il nostro video completo e scopri una soluzione finanziaria che potrebbe fare la differenza!