Il prestito in Convenzione INPS è davvero un prestito garantito e sicuro su misura per i pensionati! La formula di finanziamento è la Cessione del Quinto, una soluzione che offre già di per sé notevoli vantaggi ma in questo caso li aumenta grazie ad accordi speciali con l’ente di previdenza sociale. Non tutti i pensionati, però, possono richiedere il prestito in Convenzione INPS. Scopriamo insieme chi può accedere a questo finanziamento unico nel suo genere.
Cos’è il prestito in Convenzione INPS
Il prestito in Convenzione INPS è una particolare formula di Cessione del Quinto per pensionati che beneficia di condizioni agevolate esclusive.
Con il termine “Convenzione INPS” si intende un particolare accordo predisposto dall’ente previdenziale e sottoscritto da diverse banche e società finanziarie tra cui Prestiter, leader da oltre 25 anni in finanziamenti con Cessione del Quinto e prestiti in Convenzione INPS, che offre finanziamenti a condizioni molto vantaggiose che il pensionato può rimborsare tramite una trattenuta diretta sulla pensione.
L’obiettivo della Convenzione è:
- offrire ai pensionati la massima tutela;
- agevolare il livello dei tassi di interesse rendendoli più favorevoli rispetto a quelli normali di mercato.
Prestito in Convenzione INPS: quali vantaggi?
Tra i motivi che rendono il prestito in Convenzione INPS particolarmente conveniente ricordiamo:
- i tassi agevolati: grazie alla Convenzione INPS, il TEG (Tasso Effettivo Globale) rispetta il valore massimo concordato con l’ente pensionistico, garantendo ai pensionati condizioni migliori rispetto a quelle di mercato;
- la velocità: la procedura di richiesta del prestito viene gestita telematicamente con una notevole riduzione delle tempistiche e il vantaggio, per il cliente, di non doversi recare fisicamente presso l’INPS per l’ottenimento dei documenti;
- la comodità di restituzione: con le trattenute mensili automatiche sulla pensione non si rischia mai di saltare i pagamenti;
- la sostenibilità: il prestito è sempre alla tua portata, perché le rate non possono superare il 20% della pensione netta;
- la flessibilità: si possono ottenere fino a 75.000 euro, con piani di ammortamento da 2 a 10 anni;
- la copertura assicurativa: tutti i prestiti includono una polizza a tutela del richiedente e della propria famiglia;
- niente garanzie né ipoteche: la pensione è l’unica garanzia richiesta.
Chi NON può ottenere un prestito in Convenzione INPS?
Possono accedere ai finanziamenti in Convenzione INPS tutti i titolari di pensione, ad eccezione di chi beneficia di:
– pensione sociale
– assegni di invalidità
– assegni di sostegno al reddito.
Anche chi percepisce una pensione di reversibilità può avere accesso ai prestiti in Convenzione INPS, tranne quando:
- la pensione è cointestata, come può essere ad esempio il caso di un assegno previdenziale assegnato a più figli;
- se l’ammontare del capitale dopo il calcolo della rata mensile del prestito risulta inferiore al minimo fissato dallo Stato per la sopravvivenza (563,74€ per il 2023).
E’ importante anche dire che chi ha già una cessione del quinto in corso deve attendere che sia passato il 40% della durata totale prima di ottenere il prestito in convenzione INPS e ottenere nuova liquidità.
Prestiter, la scelta migliore per il tuo finanziamento
Prestiter, storico agente Prestitalia che già dal 2007 ha sottoscritto la Convenzione con l’INPS, assicura a tutti i pensionati con i requisiti minimi, finanziamenti a tassi agevolati, rapidi, trasparenti e completi di ogni garanzia!
Per richiedere il finanziamento basteranno:
- un documento d’identità valido;
- la tessera sanitaria;
- il cedolino di pensione.
Allora, cosa stai aspettando? Scegli l’esperienza ventennale dei nostri professionisti, verifica subito se hai i requisiti!