Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro
Vuoi lasciare il tuo futuro nelle mani della Divina Previdenza? Il futuro si costruisce oggi, e per farlo è fondamentale prendere il controllo del futuro, pianificando con sicurezza e senza sorprese e facendo un stima della tua pensione. Te ne parlo in questo video!
Monitora i tuoi contributi e fai una stima della tua pensione
Nel nostro percorso dedicato al Mese dell’Educazione Finanziaria, abbiamo già visto quanto sia importante monitorare i contributi per tenere traccia di quanto versato.
Per fare un passo in più, è possibile fare una stima di quanto potresti ricevere come pensione pubblica in futuro per capire se il tuo futuro sarà sereno o se avrai bisogno di integrare.
Il sistema contributivo funziona come un orto: durante la carriera lavorativa “semini” i tuoi contributi. E più attenzione dedichi alla semina, più sarai in grado di raccogliere al momento giusto.
L’INPS mette a disposizione un simulatore online per stimare la pensione futura, tenendo conto dei contributi già versati e delle attuali regole previdenziali.
Come mantenere lo stile di vita che desideri
Una volta fatta la stima della pensione pubblica, la vera domanda è: sarà sufficiente per mantenere lo stile di vita che desidero?
Qui entra in gioco il “Tasso di sostituzione”, un indicatore che confronta il tuo primo assegno pensionistico rispetto all’ultimo stipendio. Se il tasso è basso, potresti dover fare delle rinunce importanti.
Per evitare spiacevoli sorprese, pianificare in anticipo è cruciale! Inizia oggi a costruire il tuo futuro e assicurarti un raccolto abbondante e sereno domani.