1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Truffa del CEO: Come Riconoscerla e Proteggersi

Truffa del CEO: Come Riconoscerla e Proteggersi

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

Il capo ti chiede via email un trasferimento immediato di denaro? Attenzione! Potresti essere il bersaglio della “truffa del CEO”, un inganno che manipola le comunicazioni aziendali per rubare soldi o informazioni sensibili. Te ne parlo in questo video!

Truffa del CEO: cosa devi sapere

Immagina questa situazione: sei al lavoro, apri la tua email e trovi un messaggio apparentemente inviato dal tuo capo.

Ti chiede informazioni confidenziali o un trasferimento urgente di fondi per una presunta emergenza. Tutto sembra autentico: la firma del tuo capo, la sua foto e il logo dell’azienda.

Ma attenzione, potresti essere caduto nella trappola della “truffa del CEO”, nota anche come “Business Email Compromise” (BEC). Questa sofisticata frode colpisce ogni anno migliaia di aziende e ha provocato, dal 2019, perdite superiori a 3 miliardi di dollari a livello globale.

Truffa del CEO

Truffa del CEO: come funziona

Come funziona? I cybercriminali studiano con cura i comportamenti e le comunicazioni aziendali, raccogliendo informazioni disponibili online, dopodiché inviano email che sembrano del tutto reali, ingannando persino i dipendenti più attenti.

Anche i consulenti di Prestiter non sono stati immuni. Alcuni hanno ricevuto email apparentemente inviate dal CEO, con richieste insolite: l’acquisto urgente di buoni regalo per i dipendenti. All’inizio tutto sembrava regolare, ma un piccolo dettaglio ha fatto la differenza: il numero di telefono non corrispondeva a quello ufficiale. Grazie a questa attenta osservazione, l’inganno è stato sventato in tempo.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
21/11/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Truffa del CEO: come proteggersi

Il cuore di questa truffa risiede nella fiducia e nel senso di urgenza. I truffatori sfruttano la sicurezza nelle gerarchie aziendali per far compiere alle persone azioni impulsive. Ma la buona notizia è che puoi proteggerti: sapere come riconoscere questi tentativi di frode e adottare misure preventive è il primo passo verso la sicurezza.

Vuoi capire meglio come evitare di cadere in queste trappole? Guarda il nostro video completo sul canale YouTube Prestiter, dove ti spiegheremo le misure da adottare per proteggere te stesso e la tua azienda. Ricorda: la tua attenzione è la prima linea di difesa contro le truffe digitali!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!