Trovarsi con troppe rate da pagare è una situazione comune, spesso dovuta all’accumulo di tanti impegni diversi ogni mese. Esiste, però, un test per evitare di essere travolti dai debiti.
Capire se si è sovraindebitati
Recentemente l’amministratore di Prestiter, Andrea Di Vincenzo, ha spiegato in un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, cosa fare per evitare il peggio quando ci si trova in una situazione di sovraindebitamento, cioè di accumulo pericoloso di impegni finanziari mensili.
Per capirlo, bisogna prestare attenzione a due parametri principali:
- il rapporto tra le rate mensili e il proprio reddito, che non dovrebbe superare il 20%
- e la puntualità nei pagamenti: se si hanno più di due rate arretrate o se si fatica a rispettare le scadenze delle bollette, potrebbe essere già un chiaro segnale d’allarme.
Consolidamento debiti: una sola rata invece di tante
Se si hanno difficoltà a gestire più rate di prestiti insieme, spiega Andrea Di Vincenzo, il consolidamento dei debiti potrebbe essere una soluzione utile.
Con questa operazione è possibile accorpare tutte le rate in un’unica più sostenibile, prolungando la durata del prestito e riducendo l’importo mensile da pagare. Una buona scelta per riprendere il controllo delle proprie finanze.
Pianificazione e monitoraggio delle spese
Un altro passo fondamentale è tornare a una gestione più consapevole del bilancio familiare, e quindi:
- monitorare le entrate e le uscite
- capire cosa è possibile tagliare
- e creare un fondo di emergenza
per evitare di cadere nella trappola del debito.
Saldo e stralcio: l’ultima spiaggia
Quando la situazione diventa insostenibile, esiste la possibilità del saldo e stralcio: un accordo con i creditori per estinguere il debito con un pagamento ridotto.
Non è facile, ma è una strada che in Prestiter, ad esempio, aiutiamo a percorrere con un supporto personalizzato, per raggiungere un accordo vantaggioso.
Prevenire con il Test della Sostenibilità
Ma, come ricorda l’amministratore di Prestiter Di Vincenzo, prevenire è sempre meglio che curare: il Test della sostenibilità del credito, che solo i consulenti Prestiter adottano, consiste nell’analizzare attentamente il caso specifico e la situazione economica di partenza dei clienti.
“In base a questa valutazione – chiarisce Di Vincenzo – si decide se è opportuno procedere con un consolidamento dei debiti in corso, accorpando tutte le rate in una sola più sostenibile, oppure, se il debito non risulta gravoso, si procede con l’erogazione di un prestito calibrato sulle reali necessità del cliente“.
Prima di contrarre nuovi debiti, quindi, è importante chiedersi sempre se si riuscirà a sostenere le rate nel tempo e se l’acquisto che si intende fare vale davvero l’impegno mensile che si andrà ad affrontare.
Hai trovato interessante questo articolo? Entra a far parte della Community Prestiter e ricevi aggiornamenti e notizie utili dal mondo del credito e non solo!