1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Vivere Più a Lungo: Sogno senza Tempo o Incubo Moderno?

Vivere Più a Lungo: Sogno senza Tempo o Incubo Moderno?

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

Immagina di scoprire che il prossimo mese avrà una settimana in più da vivere. Già l’idea solletica la fantasia, vero? Ora, prova a immaginare cosa significherebbe vivere 30 anni in più rispetto a soli settant’anni fa. Grazie agli straordinari progressi della scienza e della medicina, oggi l’aspettativa di vita è cresciuta considerevolmente, avvicinandosi ai novant’anni. Ma la domanda che ci si pone ora è: come vogliamo vivere questi anni in più? Te ne parlo in questo video!

Qualità della vita

Sebbene abbiamo guadagnato anni di vita, la qualità di questi anni non è necessariamente migliorata allo stesso modo. Con l’età, oltre alla saggezza, spesso arrivano anche malattie come problemi cardiovascolari e diabete, e a volte condizioni più gravi. L’età avanzata, troppo spesso, è sinonimo di decadenza e solitudine. Ma deve essere necessariamente così?

Secondo Andrew Scott e il suo libro “The Longevity Imperative”, la sfida non è tanto vivere di più, quanto migliorare la qualità della vita stessa. Una popolazione che vive “una vecchiaia di qualità” è più attiva, produttiva, indipendente e meno afflitta da disabilità e solitudine. Uno studio su Nature ha stimato che aumentando di un solo anno l’aspettativa di vita in buona salute, si potrebbero generare benefici economici per 38 mila miliardi di dollari negli USA, un impatto economico notevole, ma i benefici più grandi sarebbero, senza dubbio, umani.

Vivere più a lungo

Quali opportunità

Con una maggiore longevità, anche il periodo lavorativo potrebbe estendersi, offrendo flessibilità e formazione per tutte le età. Le competenze acquisite potrebbero essere utilizzate per intraprendere nuove attività o carriere, estendendo l’istruzione ben oltre la giovinezza. E cosa dire dell’impatto sulla pensione e sulla finanza personale? Con carriere più lunghe, potremmo anche ripensare la divisione netta tra lavoro e pensione.

Eppure questo scenario idilliaco presenta delle sfide che non possiamo ignorare.

Se sei curioso di scoprire quali sono, guarda il video completo sul canale YouTube Prestiter!

Vieni a scoprire come possiamo trasformare la nostra vita futura in un’opportunità per crescere, imparare e contribuire attivamente alla società. Sarà un viaggio affascinante e pieno di idee e spunti per migliorare non solo la quantità, ma soprattutto la qualità della nostra vita!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!