1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Passaporto: ora è possibile richiederlo e rinnovarlo alla Posta

Passaporto: ora è possibile richiederlo e rinnovarlo alla Posta

Con la recente firma della convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Interno e Poste Italiane S.p.A., una novità rivoluzionaria attende i cittadini italiani: ora è possibile richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli sportelli postali. Ecco cosa sapere.

Come richiedere il passaporto alla Posta

Con la firma della convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Interno e Poste Italiane S.p.A., è stata introdotta la possibilità di richiedere il rilascio del passaporto elettronico, e il rinnovo, direttamente presso gli sportelli postali abilitati.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
21/11/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Questo fa parte del progetto “Polis” che mira a semplificare l’accesso ai servizi pubblici, rendendoli disponibili anche nei comuni con meno di 15.000 abitanti.

Cosa serve per fare richiesta?

Per richiedere il passaporto, è necessario presentarsi allo sportello postale con:

  • un documento di identità valido
  • il codice fiscale
  • due fotografie recenti, una delle quali autenticata
  • il bollettino di €42,50 e la marca da bollo di €73,50.

Per il rinnovo, oltre ai documenti sopra elencati, è necessario presentare anche il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento o furto.

I vantaggi del servizio nei piccoli Comuni

Oltre all’accessibilità, questo servizio offre notevoli vantaggi in termini di comodità e risparmio di tempo. Infatti, da marzo 2024, periodo in cui è partito il servizio, più dell’80% dei cittadini ha scelto la consegna a domicilio del passaporto, evitando così spostamenti e attese prolungate.

Grazie alle innovazioni tecnologiche, gli uffici postali abilitati nel progetto Polis sono in grado di raccogliere i dati biometrici necessari e di inviarli direttamente all’ufficio di Polizia di riferimento.

Inoltre, alcuni uffici offrono servizi tramite totem digitali per gestire le richieste in modalità self-service.

Consulta l’elenco degli uffici abilitati

Prima di recarti all’ufficio postale, verifica se il tuo comune è incluso nella lista degli uffici postali abilitati e se è necessaria la prenotazione.

Ricorda di portare con te tutti i documenti richiesti e verifica i metodi di pagamento accettati per i bollettini e le marche da bollo.

In sintesi

Il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto presso gli uffici postali rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione e l’accessibilità dei servizi pubblici, facilitando la vita dei cittadini e contribuendo all’efficienza dei processi burocratici.

Hai trovato interessante questo articolo? Unisciti alla Community Prestiter e ricevi sempre aggiornamenti, notizie utili e curiosità su economia e finanza personale!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!