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Recensioni: semplici opinioni o valore aggiunto? Ecco quanto contano per un’azienda

Al giorno d’oggi, le recensioni dei clienti rappresentano una risorsa fondamentale per le imprese che cercano di costruire fiducia e credibilità. Ecco perché Prestiter investe significativamente nel garantire che le esperienze dei clienti siano soddisfacenti e ben documentate attraverso recensioni veritiere e trasparenti.

Quanto contano le recensioni?

Mostrare recensioni positive è un vero e proprio impegno verso i clienti per mantenere una relazione aperta e onesta. Un recente studio condotto da London Research, basato su un sondaggio su 750 consumatori italiani, rivela, infatti, che il 76% delle persone ritiene le recensioni utili nel guidare le decisioni verso scelte più consapevoli.

Un esempio concreto di questo impatto è visibile nella scelta di molte aziende di integrare nelle proprie comunicazioni le recensioni del sito Trustpilot, ritenuto autorevole e altamente attendibile riguardo le recensioni rilasciate dagli internauti.

Lo studio dimostra che le comunicazioni che includono il logo e le stelle di Trustpilot sono 2,6 volte più convincenti rispetto a quelle che non presentano questi elementi.

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I dati mostrano, inoltre, che nel settore finanziario i consumatori sono più propensi ad avvalersi dei servizi di una banca o di un’istituzione finanziaria se percepiscono che altri hanno avuto esperienze positive.

Quasi il 72% dei consumatori italiani affermano che un buon punteggio su Trustpilot li rende più propensi ad affidarsi ad un’azienda piuttosto che un’altra.

La parola ai clienti

Quando sono i clienti stessi a certificare l’affidabilità e la serietà di un’azienda, si crea un potente feedback positivo che:

  • consolida la fiducia nelle relazioni esistenti
  • e pone le basi per crearne di nuove.

Ecco perché le recensioni dettagliate dei clienti Prestiter, che discutono specifici servizi come:

  • il livello di competenza dei consulenti
  • l’affidabilità del servizio di assistenza
  • la facilità di utilizzare le piattaforme online
  • e la rapidità nel gestire le pratiche

parlano da sole e forniscono ai nuovi clienti un quadro chiaro di ciò che possono aspettarsi.

Per questo motivo,  in azienda incoraggiamo i clienti a condividere le loro esperienze subito dopo aver utilizzato i servizi.

Questo assicura che le recensioni siano attuali e rilevanti, permettendoci di intervenire rapidamente in caso di feedback negativo e dimostrando così un impegno reale nel risolvere eventuali problemi, per migliorare continuamente i nostri servizi.

Se non sai come valutare l’affidabilità di una recensione online, guarda questo video sul canale Prestiter di YouTube!

In sintesi

Le recensioni sono più che semplici testimonianze: sono uno strumento vitale che le aziende utilizzano per costruire e mantenere fiducia, mostrare responsabilità e guidare le decisioni dei consumatori in un mercato competitivo.

Con una gestione attenta e strategica delle recensioni, Prestiter continua a consolidare la sua reputazione come leader affidabile nel suo settore.

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