Nel tentativo di offrire sostegno finanziario ai dipendenti pubblici in procinto di pensionamento, l’INPS aveva lanciato a febbraio un’iniziativa che, a prima vista, sembrava promettere una soluzione vantaggiosa per chi è in attesa del Trattamento di Fine Servizio (TFS). L’iniziativa, invece, si è trasformata in un percorso a ostacoli, più simile a un’odissea burocratica che a un efficace supporto finanziario. Ecco cosa sapere.
Anticipo TFS: il percorso INPS
A partire dall’1 febbraio, l’INPS aveva aperto le porte all’anticipazione della liquidazione del TFS tramite una procedura online:
- applicando un tasso agevolato dell’1%
- più una commissione una tantum dello 0,5% per spese forfettarie di gestione
una formula apparentemente ideale per accelerare i tempi di attesa e alleggerire il carico finanziario dei futuri pensionati.
Ma quello che si prospettava come un percorso facilitato verso la liquidità, si è rapidamente trasformato in un vero e proprio labirinto burocratico, caratterizzato da:
- normative complesse
- carenze di personale
- e informazione inadeguata.
La volontà dell’INPS di semplificare l’accesso al TFS si è scontrata con la realtà di un sistema che fatica a gestire l’ingente volume di domande, provocando ritardi significativi nell’erogazione degli anticipi e disorientando coloro che si trovano intrappolati tra le maglie di un processo troppo complicato.
Il numero di domande pervenute dall’attivazione del servizio INPS (in tutto 17.539) testimonia l’alto interesse e la marcata necessità di questa opzione da parte dei lavoratori pubblici.
Eppure, l’accumulo di richieste (9.138 ancora in lavorazione e 6.195 già respinte) ha evidenziato le fragilità di un sistema non pienamente attrezzato per far fronte a tale afflusso, sollevando interrogativi sulla reale efficacia dell’iniziativa.
Le alternative per richiedere il TFS
In questo scenario di incertezza e complessità, Prestiter emerge come una solida alternativa, che assicura:
- processi snelli
- trasparenti
- e rapidi.
Con la sua esperienza di 25 anni nel settore del credito e la capacità di fornire prodotti su misura, Prestiter è una valida alternativa per tutti i lavoratori pubblici alla ricerca di una soluzione immediata alle esigenze di liquidità, bypassando le lungaggini e le incognite legate all’iter burocratico dell’INPS.
Se stai cercando un modo più semplice, immediato e sostenibile per accedere all’anticipo del tuo TFS, richiedi subito un preventivo e sfrutta la professionalità di uno dei nostri consulenti Prestiter più esperti.