Identificarsi e firmare i contratti di prestito non è mai stato così semplice: Prestiter è tra le prime aziende ad adottare lo SPID, uno strumento facile, immediato e sostenibile, come modalità per semplificare e velocizzare la sottoscrizione dei contratti di credito. Scopri di cosa si tratta nel nostro articolo.
SPID: la novità che azzera le tempistiche
Nell’era digitale in cui viviamo, i processi di identificazione e di firma dei documenti stanno diventando sempre più:
- agili
- sicuri
- veloci
- e sostenibili
grazie all’introduzione di strumenti tecnologici innovativi.
In questa direzione, Prestiter è tra le prime aziende in Italia ad aver adottato lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, come metodo di identificazione da remoto, per:
- facilitare
- snellire
- e velocizzare
la firma dei contratti di prestito.
Questo perché lo SPID è uno strumento largamente diffuso sul territorio nazionale, tanto che sono oltre 35 milioni gli italiani a fruirne quotidianamente, oltre che intuitivo e semplice da utilizzare.
Come funziona l’identificazione tramite SPID
Lo SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, e che da ora viene esteso anche ai servizi di identificazione per la firma di contratti di credito, portando con sé una serie di grandi benefici.
Grazie allo SPID, il processo di identificazione:
- è più familiare, perché utilizzato anche per accedere ad un gran numero di servizi (sanitari, scolastici, INPS, NoiPA ecc.);
- diventa più semplice e snello dal punto di vista burocratico;
- permette una significativa riduzione dei tempi, essendo un processo digitalizzato.
Accanto allo SPID, rimane comunque la possibilità di effettuare l’identificazione attraverso il servizio già attivo di video-identificazione con operatore.
I principali vantaggi dello SPID
Ecco perché sottoscrivere un contratto di finanziamento tramite SPID non è mai stato così semplice, veloce e sicuro. Utilizzare questo strumento consente di:
- aumentare l’efficienza del processo di firma, non dovendo più ricorrere ad operatori per la video-identificazione o all’incontro di persona con il cliente;
- semplificare il processo di avvio della pratica di finanziamento;
- migliorare la sostenibilità, azzerando gli spostamenti verso le filiali fisiche per l’apposizione delle firme e la stampa e l’archiviazione di documenti cartacei.
In sintesi
In un mondo sempre più digitale, la facilità d’uso e la sicurezza non sono più un optional, ma un requisito fondamentale.
Con la novità introdotta dalla possibilità di identificazione da remoto tramite SPID, Prestiter conferma il suo impegno nell’offrire servizi all’avanguardia, capaci di combinare innovazione, semplicità e sicurezza, per un futuro sempre più sostenibile.
Sei interessato ad un preventivo per il tuo prestito e vuoi sapere come ottenere un finanziamento nel minor tempo possibile grazie alla procedura tramite SPID? Compila il modulo per non perdere la priorità e ricevi una consulenza professionale e gratuita di un esperto Prestiter!