Ti è capitato di vedere rifiutato un prestito perché risulti segnalato in una banca dati, come la CRIF? Voglio tranquillizzarti, è molto più comune di quanto pensi. Ecco allora come migliorare il tuo punteggio creditizio in 5 semplici mosse!
Il punteggio creditizio è un dato raccolto nei Sistemi di Informazioni Creditizie, delle banche dati che conservano la storia creditizia delle persone e delle imprese.
In Italia le banche dati di riferimento sono:
- la Centrale Rischi di Banca d’Italia
- e la famosa CRIF, la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria.
Come funziona la CRIF?
La CRIF raccoglie:
- tutti i dati relativi ai prestiti concessi a consumatori e imprese
- e anche tutti i dati dei prestiti richiesti, e magari successivamente rifiutati.
In questo modo va a costruire una vera e propria referenza creditizia attraverso un punteggio che costituisce il cosiddetto “merito creditizio”.
Questo punteggio importantissimo, viene consultato dagli Istituti di Credito al momento della richiesta di un nuovo prestito, e impatta notevolmente sull’ottenimento o meno del finanziamento. Detto in parole semplici, quando chiediamo un prestito, l’Istituto di Credito consulterà la CRIF e valuterà di conseguenza l’affidabilità creditizia.
In linea generale, la CRIF attribuisce un punteggio al cliente. Un punteggio migliore:
- corrisponde ad una migliore affidabilità creditizia
- e renderà più facile ottenere un nuovo prestito
anche se poi ogni Istituto di Credito farà le sue valutazioni specifiche, in base alle proprie politiche di credito.
Quindi, questo sistema:
- da un lato aiuta gli Istituti di Credito a tutelarsi dai pagatori inaffidabili
- dall’altro può aiutare i pagatori affidabili e puntuali a ottenere un nuovo prestito più rapidamente e a condizioni migliori.
Infatti la CRIF contiene sia dati negativi, relativi a finanziamenti rimborsati in maniera irregolare, che dati positivi, relativi ai finanziamenti con rimborso regolare.
E se sei interessato a saperne di più sull’argomento o desideri conoscere qual è la soluzione migliore per richiedere un prestito quando si è segnalati in CRIF guarda questo video.
Come ottenere un buon punteggio in 5 mosse
Allora, come fare per avere un buon punteggio in CRIF?
Ecco 5 trucchi che dovresti assolutamente conoscere e mettere in pratica!
- Rimborsa regolarmente le rate dei prestiti o delle carte di credito. È importantissimo non saltare nessun pagamento, anche solo di una rata!
- Non avere troppe carte di credito e troppi prestiti in contemporanea: infatti, il volume e la numerosità dei finanziamenti in corso, come mutuo, finanziamento auto o anche la carta di credito, incidono sulla possibilità di richiedere ulteriori prestiti.
- Evita di richiedere tanti piccoli prestiti, come finanziamenti per smartphone, elettrodomestici etc ma punta piuttosto ad una gestione sana e programmata delle tue finanze.
- Punta a non superare il plafond mensile e a non superare il 30% della disponibilità delle carte di credito perché potresti avere difficoltà, nel tempo, a restituire l’importo speso.
- Crea uno storico consolidato mantenendo attive carte di credito per lungo tempo.
Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguire il nostro blog e iscriviti al canale YouTube Prestiter per altri interessanti aggiornamenti!