Si alzano i limiti ISEE per accedere al Bonus Luce e Gas, allargando la platea degli aventi diritto! Vediamo nello specifico chi potrà beneficiare di questa agevolazione.
Per pagare le bollette di luce e gas arriva un ulteriore supporto. A partire dal 1 gennaio 2023 il Bonus bollette, agevolazione già prevista dal precedente governo, è stato ulteriormente potenziato con l’innalzamento del limite ISEE da 12.000 euro a 15.000 euro, lasciando immutata la soglia dei 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Come ottenere il Bonus?
Per ottenere l’agevolazione, che viene erogata automaticamente sulla base dei dati a disposizione di ARERA e dell’INPS, sono necessari:
- un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus;
- oppure il reddito o la pensione di cittadinanza.
Invece, devono presentare domanda, presso il proprio comune di residenza, o CAF, o Comunità Montana, tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Quali sono i requisiti per accedere allo sconto?
Per l’accesso al bonus bisogna:
- avere un ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose, cioè quelle con almeno 4 figli a carico;
- essere titolare di reddito o pensione di cittadinanza;
- oppure disporre di un ISEE di 15mila euro come previsto appunto dall’ultima manovra (legge 197 del 2022).
Come si ricevono i bonus?
Nei casi in cui la domanda venga accolta, il sistema impiega normalmente un mese per erogare il bonus. Trascorso questo periodo i dati verranno trasmessi ai fornitori per l’erogazione dello sconto in bolletta. Lo sconto verrà, quindi, applicato dai diversi fornitori nella prima fattura utile dopo il ricevimento dei dati e durante ogni bolletta verrà applicata una quota proporzionale riferita al periodo di erogazione.
Se hai trovato interessante questo articolo continua a seguire il nostro blog e i nostri canali social Facebook e LinkedIn per altri interessanti aggiornamenti!