Prestiter ha partecipato alla Global Money Week, con un webinar dedicato a tutti gli insegnanti ed educatori dal titolo: “Maestra, mi spieghi l’economia per il mio futuro?“ . Con l’aiuto di esperti in educazione finanziaria, abbiamo fornito utili elementi per aiutare bambini e ragazzi ad essere finanziariamente consapevoli e acquisire conoscenze e abilità per prendere decisioni finanziarie sane e costruire il proprio benessere futuro.
Global Money Week
La Global Money Week è un’iniziativa internazionale promossa dall’OCSE, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza che i giovani, sin dalla tenera età, siano finanziariamente consapevoli e acquisiscano gradualmente le conoscenze e le abilità necessarie per prendere decisioni finanziarie sane e, nel tempo, raggiungere benessere e resilienza finanziaria.
L’edizione 2022 si svolgerà dal 21 al 27 marzo, con il tema: “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”. Un tema che vuole sottolineare il collegamento tra la gestione virtuosa delle proprie finanze e il benessere futuro.
L’educazione finanziaria per i giovani
L’educazione in generale, e l’educazione finanziaria in particolare, si inseriscono sempre in un dato contesto. Bambini e ragazzi sono influenzati dal loro ambiente: in primis dalla famiglia, ma anche dalla scuola, dagli amici, dalla pubblicità e dagli idoli.
Un concetto chiave da sviluppare nei più giovani, attraverso la parola ma soprattutto l’esempio, è che il successo della propria economia discende dalla solidità della propria identità e dalla capacità di pensare e di decidere in modo indipendente.
Una società ricca sarà fatta di persone ricche, di spirito, di pensiero, di emozioni e relazioni, e anche di denaro in una misura che sia sostenibile, rispettosa e utile per l’intera collettività.
Segui il webinar
Il webinar organizzato da Prestiter è dedicato agli insegnanti, ma anche ai genitori e agli educatori in generale.
È un viaggio nella dimensione dell’autostima, dell’essenziale e del superfluo, del rispetto e della felicità, dell’orientamento al successo, dello scambio in abbondanza, in un’ottica di maturazione di un individuo che sia finanziariamente consapevole e faccia la differenza nell’economia del futuro.
È possibile visionare il video dell’evento qui: Maestra, mi spieghi l’economia?, è possibile scaricare le slide dell’evento qui: Slide Evento Webinar.