Sul portale dell’INPS sono disponibili, per i pensionati che hanno ottenuto un prestito con Cessione del quinto, due nuovi strumenti che hanno scopo di rendere l’accesso ai dati del finanziamento più semplice e più sicuro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
I servizi dell’area MyInps
Dall’area personale MyINPS del sito della previdenza sociale è possibile accedere a una pluralità di servizi senza muoversi da casa. Per entrare è necessario possedere una di queste chiavi:
- il PIN rilasciato dall’Istituto;
- una identità SPID almeno di livello 2;
- una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I servizi telematici riservati ai pensionati rappresentano una risorsa preziosa perché permettono di consultare comodamente da casa propria documenti importanti come:
- il cedolino della pensione;
- la certificazione unica;
- il modello Obis M.
Nuova funzionalità: Atto di Benestare e Quota Cedibile
Oltre a queste funzionalità, da quest’anno sarà possibile, in caso di finanziamento con Cessione del quinto, visualizzare e scaricare anche l’atto di benestare rilasciato dall’Istituto.
L’atto di benestare è il documento dove vengono riportati in maniera sintetica tutti i dati del contratto di finanziamento sottoscritto e il relativo piano di ammortamento del debito. Il documento potrà essere visionato e scaricato in fase di consultazione del proprio cedolino pensione.
Saranno inoltre disponibili anche le informazioni su eventuali cessioni pregresse e l’importo aggiornato della propria quota cedibile, ossia la quota di pensione massima che può essere utilizzata come rata ai fini di una richiesta di prestito con Cessione del Quinto.
Accesso facilitato mediante QR Code
Ogni documento cartaceo o digitale attestante la cedibilità della pensione avrà il proprio QR Code, codice che consente al pensionato e all’operatore finanziario che cura la pratica di poter accedere alla versione digitale dei dati in possesso dell’INPS.
L’accesso potrà avvenire da qualsiasi dispositivo digitale mobile, come lo smartphone o il tablet, semplicemente scaricando un’apposita App e inquadrando il codice con la fotocamera.
Prestiter si occupa da oltre 20 anni di Cessione del Quinto per pensionati e dipendenti pubblici. Con oltre il 98% di clienti soddisfatti, garantisce una consulenza rapida, personalizzata ed altamente professionale. Affidati agli esperti di settore e richiedi ora il tuo preventivo gratuito!