Il Protocollo d’Intesa siglato da Assofin e Associazione dei Consumatori ha tra gli obiettivi principali quello di tutelare le persone alla ricerca di un nuovo prestito o che devono rinegoziare uno in corso. Prestiter in qualità di Agente Prestitalia ha aderito sin da subito a questo protocollo, garantendo trasparenza e serietà nei confronti della sua clientela. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Cosa è il Protocollo d’Intesa Assofin-Associazione dei Consumatori
L’Assofin è un’associazione che raggruppa i principali operatori bancari e finanziari che operano nei comparti del credito alle famiglie e per tradizione si distinguono nel settore per serietà, affidabilità e solidità finanziaria.
Nel maggio 2017 Assofin ha siglato un protocollo d’intesa con le Associazioni dei Consumatori che ha lo scopo di:
- tutelare chi ha sottoscritto un finanziamento, prevenendo il verificarsi di eventuali casi di sovraindebitamento ed evitando che questi incorrano in situazioni debitorie complesse e insanabili;
- valorizzare la trasparenza nei rapporti con la clientela, favorendo la conoscenza dei costi da sostenere e le caratteristiche del prodotto;
- garantire la massima correttezza ed efficienza operativa da parte di chi eroga un finanziamento.
Anche Banca d’Italia vigila sul tuo finanziamento
A rinforzo del protocollo di intesa Assofin, Banca d’Italia fornisce disposizioni specifiche riguardo il rinnovo di una Cessione del Quinto e del Prestito Delega per cui:
- non sono ammesse forme di pre-finanziamento in prossimità della data naturale di rinnovo del prestito con Cessione del Quinto e/o Prestito Delega;
- la Cessione del Quinto e il Prestito Delega sono rinnovabili trascorso il 40% del piano di ammortamento (per esempio, in caso di durata pari a 10 anni, il prestito potrà essere rinnovato dopo 4 anni dal pagamento della prima rata);
- solamente i prestiti di durata quinquennale possono essere rinnovati anche prima che sia trascorso il 40% della durata totale (quindi anche prima che siano trascorsi 2 anni), a patto che vengano rinegoziati con una Cessione del Quinto di durata decennale e che si tratti della prima operazione di questo tipo.
Prestiter, una garanzia!
Prestiter, top partner Prestitalia-Gruppo Intesa Sanpaolo, vanta un’esperienza ventennale nel settore dei finanziamenti e garantisce un servizio sicuro e professionale condividendo e applicando il protocollo sottoscritto dal proprio partner e le disposizioni della Banca d’Italia per essere sempre dalla parte delle persone.
Conoscere le direttive e chi le rispetta permette di distinguere immediatamente gli operatori che osservano le regole da quelli che non lo fanno e tentano di aggirare la norma promettendo anticipi rapidi.
I nostri esperti si sono presi cura di oltre 60.000 clienti in tutta Italia, sempre in piena trasparenza e professionalità. Scegliere Prestiter significa avere tutti i vantaggi della Cessione del Quinto:
- sostenibilità: perché la rata non supera mai il 20% dello stipendio o pensione netta, al fine di salvaguardare la capacità di reddito del richiedente;
- protezione: perché l’assicurazione è sempre inclusa a tutela del richiedente e dei suoi familiari;
- convenienza: perché grazie alle Convenzioni INPS, MIUR e NoiPA è possibile ottenere tassi vantaggiosi, concordati direttamente con l’amministrazione di appartenenza.
Hai bisogno di un finanziamento? Affidati agli esperti del settore e contatta subito un nostro consulente e richiedi un preventivo gratuito!